Tartufini al cioccolato cocco e menta

Tartufini al cioccolato cocco e menta, facili e veloci, ottimi per feste di compleanno o buffet, dolci veloci da preparare.

Buffet dolce.. parte terza

Tartufini al cioccolato cocco e menta

Simil raffaello al cioccolato e cocco, dolci da buffet, dolci veloci, semplici,per le feste di compleanno, questi tartufini al cioccolato sono perfetti!


Siamo arrivati alla fine.. manca solo la torta! Siccome i dolci e molte altre cose salate sono state preparate in un solo giorno, mi sono limitata a fare cose non troppo impegnative ma comunque piacevoli per il palato!!

Questi tartufini al cioccolato cocco e menta li ho chiamati Giottini, il nome?? Giottini?? Semplice! Per distinguerli dai raffaello, no?! Allora queste gustose palline nascono da una rivisitazione dei muffin cioccomenta…

Tartufini al cioccolato cocco e menta, simil raffaello:

Ingredienti:

180 grammi di farina

100 grammi di zucchero

100 grammi di burro

2 uova

3 cucchiai di sciroppo di menta

50 grammi di cioccolato fondente

1 pizzico di sale

mezza bustina di lievito per dolci

cocco in scaglie


Procedimento:


Montare il burro con lo zucchero aggiungere le uova, lo sciroppo, il sale, la farina, il  cioccolato sminuzzato infine il lievito. Versare l’impasto in una tortiera e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa… Prelevare la “torta” strappatela a pezzetti e incominciate a fare le palline, se serve aiutatevi con un po’ di latte.. passate nelle scaglie di cocco e sistemate nei pirottini..

Si possono cuocere separatamente nei singoli pirottini, ma l’ho trovato piĂ¹ pratico così.. l’impasto è morbido e la fretta tanta! Poi ho pensato che a foma di palline sarebbero stati piĂ¹ carini.. con questo impasto vengono 35 palline del diametro di 3 cm.

Bon appĂ©tit…

[banner type=”text” corners=”rc:0″]

tartufini-cioccolato-cocco-1


8 Risposte a “Tartufini al cioccolato cocco e menta”

  1. o mamma mi sono persa in questa carrellata di piatti dolci e salati…insomma un buffet da perderci la testa!!!tutto buonisssssssssimo,baci imma

  2. Giottini….mi piace!!! đŸ™‚ Brava Vicky, il contrasto bianco/marrone è graditissimo anche all’occhio, oltre che al palato!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.