Pescatrice al forno con pomodorini

La  rana pescatrice al forno con pomodorini è semplicissima, abbastanza veloce da preparare, gustosissima e con una carne magra! Insomma un secondo perfetto e di sicura riuscita per tutti, anche se si è in dieta.
La pescatrice, o anche coda di rospo, è un pesce che nella nostra famiglia piace moltissimo. In questo caso la presento intera, ma spesso la utilizzo tagliata a tocchetti, anche per arricchire un bel primo di pasta con un sugo di pomodorini pachino. Confesso che la faccio pulire dal pescivendolo… non è facilissima da pulire, quindi non fatevi problemi e fatevela preparare in modo da minimizzare i tempi di lavorazione a casa.

pescatrice al forno con pomodorini

Ingredienti (dose per 4 persone)

  • 800 g car, una rana pescatrice intera
  • una ventina di pomodorini
  • un mazzetto di prezzemolo
  • una manciata di olive nere taggiasche
  • qualche cappero
  • uno spicchio d’aglio
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco (io Gavi)
  • olio evo
  • sale e pepe qb

Preparazione Pescatrice al forno con pomodorini

Per questa preparazione dovrete avere una rana pescatrice intera già pulita; se no dovrete procedere a pulirla, vi consiglio di seguire le indicazioni che trovate in questo articolo.
Scegliete una teglia non troppo grossa. Fate in modo di porre all’interno la rana pescatrice, in modo da circondarla dai pomodorini tagliati a metà e dal resto degli ingredienti: le olive, i capperi sotto aceto (ben lavati), uno spicchio d’aglio tagliuzzato in pezzetti, prezzemolo sminuzzato grossolanamente. Bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco, aggiungete olio evo, sale e pepe q.b.
Coprite la teglia con della carta stagnola, in modo che la cottura avvenga come in un cartoccio.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, poi togliete la stagnola e fate cuocere ancora 5-10 minuti.
Togliete la pescatrice dalla teglia di cottura (nella quale resterà il liquido) e presentatela in tavola in un piatto di portata con tutti i pomodorini intorno. Mettete la puccetta in una salsiera, servirà per guarnire i piatti. Tagliate le porzioni lungo la spina centrale del pesce, ricavando dei tocchetti di carne, da impiattare con i pomodorini e la salsina.

pescatrice al forno con pomodorini

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!