Millefoglie Gorgonzola Piccante e Pere

Il Millefoglie Gorgonzola Piccante e Pere è un antipasto sperimentato con l’obiettivo di valorizzare alcuni prodotti del territorio del Parco del Ticino, in cui vivo, in occasione della Settimana Europea dei Parchi. Entrambi i prodotti protagonisti di questo piatto provengono da Aziende a Marchio Mab Ticino Valley:
– Gorgonzola Piccante della Latteria Sociale di Cameri
– Confettura di pere di Azienda Agricola Bianchi Guido

millefoglie gorgonzola piccante e confettura di pere

Ingredienti

  • una confezione di pasta fillo (già stesa)
  • 200gr di gorgonzola piccante
  • 3-4 cucchiai di latte
  • 100gr di confettura di pere

Preparazione Millefoglie Gorgonzola Piccante e Pere

Ritagliare la pasta fillo in quadrotti di più o meno 4x4cm. Disporre i quadrotti su una teglia ricoperta da carta forno e cuocere in forno a 160 gradi per qualche minuto finché i quadrotti si saranno leggermente gonfiati e colorati.

Scaldare il gorgonzola piccante (io al microonde, oppure a bagnomaria) e diluirlo leggermente con qualche cucchiaio di latte.

Comporre dei piccoli millefoglie ponendo un quadrotto, uno strato sottile di gorgonzola piccante (ancora tiepido in modo che sia ben morbido e sciolto), mezzo cucchiaino da caffè di confettura di pere, un altro quadrotto, altro gorgonzola, pere ed infine un terzo ed ultimo quadrotto.

Lasciare riposare almeno un’oretta in modo che il millefoglie di gorgonzola piccante e pere si leghi bene e prenda sapore.

Presentare una porzione intera 4×4 cm in caso di antipasto, una mezza porzione di circa 2×2 cm, se volete trasformare l’antipasto in un finger food da aperitivo!

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!