MERINGHE

MERINGHE

Le meringhe sono senza dubbio il mio dolce preferito, lo so lo so che sono piene di zucchero ecc..  ma quanto sono buone???

E’ il primo dolce che ho iniziato a fare, ed ero proprio piccina, è stata mia Zia Robby a trasmettermi la passione per la cucina e questo dolce ne è il simbolo.

Non scorderò mai il volto di mia zia quando mi ha detto “oggi ti faccio fare una cosa bellissima” ed aveva proprio ragione… Cucinare, creare qualcosa di magico, impastare, cuocere e vedere che ciò che inforni cambia completamente forma è davvero magia.

La mia amica Donatella me le prepara ogni volta che ci vediamo, purtroppo poco spesso, quindi me le sono fatta da sola.. eccovi la ricetta delle meringhe.

 

INGREDIENTI

– 200 g di albumi

– 200 g di zucchero a velo

– 200 g di zucchero semolato

Per capirci, pesiamo gli albumi a nostra disposizione e di conseguenza mettiamo lo stesso peso di zucchero a velo e di zucchero semolato.

PROCEDIMENTO

Le meringhe sono piuttosto semplici da fare ma richiedono una cottura lenta e a bassa temperatura.

Iniziamo montando a neve fermissima, dopo di che aggiungiamo gradualmente lo zucchero semolato (continuando a frullare) e lo zucchero a velo.

Mettiamo il composto ottenuto in una sac a poche, oppure usate semplicemente un cucchiaio, ma l’effetto non è così omogeneo, ed iniziamo a disegnare le nostre meringhe su un foglio di carta da forno che avremmo messo precedentemente su di una placca, inforniamo, lasciando il forno leggermente aperto, a circa 100° per un’ora e mezzo controllando la cottura.

A cottura ultimata lasceremo le meringhe nel forno a forno spento per un paio d’ore, nel mio caso io  le ho lasciate per una notte intera.

E gustiamoci le meringhe insieme <3

  Seguiteci anche su Facebook e su Twitter

con questa ricetta partecipo al contest “Ricordi d’Infanzia in un piatto” di Una Favola in tavola “Il Mondo di Ortolandia