CROSTATA ALLA FRUTTA FRESCA

CROSTATA ALLA FRUTTA FRESCA

Ieri era il compleanno della Zia Robby, la nostra parrucchiera di famiglia e l’abbiamo festeggiata tutti insieme con questa crostata alla frutta fresca approfittando della stagione che ci permette di trovare questa meravigliosa frutta.

Io non ho messo la gelatina perché non mi piace molto, ma il che comporta che la torta vada decorata e servita immediatamente altrimenti la frutta una volta lavata diventa brutta, a voi la scelta!

crostata alla frutta 3

INGREDIENTI per una crostata alla frutta da 24 cm

Per la pasta frolla alle mandorle:

– 50 g di mandorle a scaglie

– 270 g farina 00

– 100 g zucchero a velo

– 100 g burro

– 1 tuorlo

– 1 uovo

– 1 pizzico di sale

crostata alla frutta 1

Per la crema pasticcera

– 4 tuorli

– 4 cucchiai di zucchero

– 4 cucchiai di farina

– 500 ml di latte

Frutta per la decorazione

– 4 kiwi sodi e grandi

– 50 g mirtilli freschi

– 50 g lamponi freschi

PREPARAZIONE

Iniziamo preparando la crema pasticcera 

Portiamo ad ebollizione il latte, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo fino a farlo sciogliere.

Alterniamo un tuorlo ad un po’ di farina setacciata mescolando costantemente con una frusta.

crostata alla frutta 2

Non smettiamo mai di mescolare altrimenti si creeranno dei grumi, una volta raggiunta la consistenza che vogliamo mettiamola in una ciotola e copriamola con la pellicola trasparente ben attaccata alla crema pasticcera e aspettiamo che si raffreddi.

Prepariamo la nostra pasta frolla alle mandorle:

In una ciotola mettiamo la farina e lo zucchero a velo setacciati, il burro freddo tagliato a cubetti piccoli, le scaglie di mandorla ed il pizzico di sale, creiamo la classica fontana ed aggiungiamo l’uovo ed il tuorlo ed iniziamo ad impastare.

Continuiamo ad amalgamare per bene gli ingredienti fino a quando la nostra frolla non sarà bella liscia ed omogenea, a questo punto avvolgiamola con la pellicola trasparente e facciamola riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Trascorsa la mezz’ora prendiamo il nostro stampo e copriamolo con la carta da forno bagnata, inseriamo la nostra frolla, c’è chi crea già la forma aiutandosi con il mattarello sul tagliere ma io preferisco dargli la forma con le mani quando è già nello stampo; teniamo i bordi un pochino alti perché dovrà contenere la crema pasticcera, copriamo con un altro foglio di carta da forno e ricopriamo con ceci o fagioli secchi per la classica cottura in bianco.

Inforniamo in forno ventilato a 180° per 15 minuti circa.

Sforniamo la nostra crostata aspettiamo che raffreddi e farciamola con la crema pasticcera creando uno strato omogeneo.

A questo punto non ci resta che lavare ed asciugare la frutta e decorare la crostata alla frutta come più ci piace,noi ad esempio abbiamo fatto delle fettine di kiwi creando il giro esterno di frutta per poi riempire il centro con un cerchio di lamponi ed infine i mirtilli.

 

firma

Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter

crostata alla frutta 4

Grazie a Poloplast per il vassoio Sky