POLPETTE FRITTE, ricetta classica

POLPETTE FRITTE

Ed ecco un’altra ricetta dal repertorio di Nonna Maria, le polpette fritte.

Questa è una delle ricette più classiche e più usate nella nostra famiglia, voi le avete mai provate? Non sapete cosa vi perdete!! Noi abbiamo rispettato alla lettera la ricetta di famiglia ma voi potete arricchirla come volete, magari mettendo il vostro ingrediente preferito.

polpette fritte 4

INGREDIENTI

– 400 g macinato misto

– 50 g prosciutto crudo

– 50 g salsiccia

– 3 uova

– sale e pepe

– 20 g parmigiano reggiano

– pangrattato

– olio di semi per friggere

polpette fritte 3

PROCEDIMENTO

In un tegamino antiaderente versiamo un lt di olio di semi e scaldiamo, nel frattempo iniziamo a preparare le nostre polpette fritte: in una ciotola uniamo il macinato misto, il prosciutto e la salsiccia che abbiamo fatto macinare dal nostro macellaio.

Per amalgamare aggiungiamo le uova, saliamo e pepiamo ed iniziamo a mescolare.

polpette fritte 2

Ovviamente tutte queste procedure vanno fatte con le mani, altrimenti si perderebbe il gusto del fare una ricetta della nonna!

Spolveriamo il tutto con il parmigiano grattugiato ed iniziamo a creare le nostre palline, facciamole rotolare nel pangrattato ed iniziamo a cuocere più polpette per volta.

Una volta cotte servite le vostre polpette fritte in tavola come più vi piace, è un’idea carina da usare per un aperitivo tra gli amici, magari unendole con degli spiedini colorati.

firma

Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter

polpette fritte 1