Questi biscotti di pasta frolla montata, mi conquistano sempre… Anzi conquistano tutti… Perché io sono un caso a parte con i biscotti e con la pasta frolla… Aahah credo ormai che anche voi conoscete la mia passione per i biscotti, di qualsiasi gusto e forma, quindi vi conviene provarli… Perché ve li raccomando io.

Questi biscotti di pasta frolla montata sono molto semplici, ma bisogna seguire alcune semplici regole per la loro riuscita. Sono indicazioni che non ho letto da nessuna parte, ma che le ho acquisite provando e riprovando.

La prima volta che li feci, non avevo ancora studiato in accademia e dovetti buttare tutto il composto. Eheh questo non vuol dire sia difficile, avevo solo strapazzato il burro! Ma ora con le giuste conoscenze è diventato un gioco da ragazzi. Voglio condividere con voi, quindi,  queste semplici indicazioni, così da avere degli ottimi biscotti di pasta frolla montata a primo colpo.

Prima regola: il burro deve essere di buona qualità e deve essere morbido, a temperatura ambiente da circa un ora. Non sciolto ma morbido.

Secondo regola: uova a temperatura ambiente. Uova e burro devono avere più o meno la stessa temperatura.

Terza regola: fate sostare i biscotti crudi, appena dressati con sach a poche, in frigo, prima di infornare. Anche solo per 10 minuti, vedrete che i biscotti diventeranno più duri e non perderanno la loro forma in cottura.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 150 g Burro (Morbido)
  • 80 g Zucchero a velo
  • 1 Uova
  • 220 g Farina

Preparazione

  1. Montare il burro morbido con la frusta, fino ad avere un composto liscio e spumoso. Aggiungere lo zucchero a velo continuando a montare e subito dopo incorporare l’uovo.
    A questo punto possiamo inserire la farina, anche questa setacciata, montare fino ad assorbimento.
    Trasferire il composto in una sach a poche, munita di bocchetta a stella.
    Preparate un tagliere con un foglio di carta forno per poter trasferire i biscotti appena dressati in frigo (la teglia del forno non entrerebbe in frigo). Io utilizzo un tagliere con un tappetino in silicone, come si vede in foto.
    Dressate i biscotti nella forma che più vi piace, potete farli a forma di S o di U, oppure a forma di rosa, di bastoncino o di cerchio. Ponete i biscotti in frigo anche solo per 10 minuti ed infornate una volta freddi a 180° per 15 minuti. Fate raffreddare bene e poi decorate con zucchero a velo o con del cioccolato fuso, intigendo i biscotti in metà cioccolato e facendoli raffreddare su carta forno.
    Per la versione al cacao aggiungere insieme alla farina setacciata 2 cucchiani di cacao.
    Questi biscotti sono molto buoni anche accoppiati e farciti con marmellata o nutella, per una versione ancora più golosa.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.