Cornettone salato

Il cornettone salato è un’ottima idea per una cena a buffet, per le nostre feste o anche per un pic-nic o ancora, tagliato a fette, come antipasto. L’impasto è molto versatile e ci permette di farcirlo come più ci piace (verdure, salumi ecc). Noi lo abbiamo preparato per una cena a buffet ed è stato un successone. Per l’occasione ne abbiamo preparati due, con le classiche verdure di stagione: uno ripieno di ricotta, fiori di zucca, zucchine e provola, l’altro con provola e melanzane a funghetto… entrambi deliziosi. Vediamo le ricette:

Difficoltà: Media
Costo: Basso
Tempo di preparazione: circa 1h + il tempo di lievitazione (che dipende molto dalle temperature)
Tempo di cottura: 40 minuti circa

INGREDIENTI per l’impasto di 2 cornettoni:

  1. 1 kg di farina
  2. 20 gr di sale
  3. 2 cucchiai di zucchero (circa 50 gr)
  4. 2 cubetti di lievito di birra da 25 gr l’uno
  5. 350 gr di acqua tiepida (circa 2 bicchieri e mezzo)
  6. 25 gr di pecorino
  7. 200 gr di burro
  8. 3 uova
  9. 1 uovo per spennellare

INGREDIENTI per il primo ripieno alle zucchine:

  1. 400 gr di ricotta
  2. 200 gr di provola
  3. Sale q.b.
  4. Pepe q.b.
  5. 5 zucchine
  6. 300 gr di fiori di zucca
  7. Olio q.b.
  8. 1 cipollina novella

INGREDIENTI per il secondo ripieno alle melanzane:

  1. 750 gr di melanzane
  2. Olio e.v.o. q.b.
  3. Olio per friggere q.b.
  4. 6 pomodorini
  5. Basilico q.b.
  6. Parmigiano q.b.
  7. Sale q.b.
  8. 300 gr di provola

PREPARAZIONE:

  • Iniziamo dalla preparazione dell’impasto base: in una ciotola bella capiente versiamo la farina, il sale e lo zucchero e facciamo una fontana al centro.
  • Sbricioliamo i due cubetti di lievito al centro e sciogliamoli con un po’ d’acqua tiepida, aiutandoci con una forchetta.
  • Aggiungiamo il pecorino, il burro a pezzetti ammorbidito e le uova. Iniziamo ad impastare.
  • Mano, mano che l’impasto lo richiede aggiungiamo la restante acqua tiepida.
  • Impastiamo a mano per circa 10-15 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Se l’impasto lo richiede aggiungiamo un altro po’ di farina per formare una palla. L’impasto dovrà risultare morbido come quello per la pizza. Ovviamente, se avete un impastatrice, potete utilizzare quella.
  • Lasciamo lievitare il nostro impasto in un luogo caldo, fino al raddoppio del volume. Potete lasciarlo lievitare, coperto da un panno umido, nel forno spento, ma con la luce accesa.
  • Lasciamo che l’impasto raddoppi il suo volume iniziale (in questa stagione, con temperature così elevate basterà anche solo 1 oretta).
  • Nel frattempo dedichiamoci ai ripieni.
  • Iniziamo con quello alle zucchine: in una padella soffriggiamo una cipollina novella tritata finemente con un filo d’olio. Aggiungiamo le zucchine lavate, pulite e tagliate a cubetti piccoli. Lasciamole imbiondire, ma non bruciare. Quando le zucchine saranno quasi pronte aggiungiamo poco alla volta i fiori di zucca lavati e puliti. Lasciamo cuocere per 7-8 minuti. Saliamo e pepiamo a piacere, poi spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
  • Per il ripieno alle melanzane invece, prima di tutto laviamo e tagliamo le melanzane a funghetto. Friggiamole in abbondante olio bollente e teniamole da parte. In una padella a parte facciamo il sughetto per le melanzane, vogliamo ottenere delle melanzane rosè e non rosse rosse, quindi non faremo molto sugo. In una padella, quindi, mettiamo un filo d’olio extra vergine, 6 pomodorini tagliati e, se volete, sbucciati, il basilico e il sale e lasciamo cuocere per 5-6 minuti. Aggiungiamo le melanzane in padella, un po’ di parmigiano, amalgamiamo il tutto e spegniamo il fuoco. Lasciamo raffreddare.
  • Quando l’impasto avrà raggiunto il doppio del suo volume, dividiamolo in due parti.
  • Prendiamo una metà e stendiamola, su un piano di lavoro spolverizzato di farina, in forma circolare con il mattarello. Raggiungiamo lo spessore di circa 1 cm.
  • Per il primo cornettone distribuiamo la ricotta su tutta la superficie, le zucchine e i fiori di zucca ben distribuiti e la provola tagliata a piccoli cubetti. Richiudiamo, dandogli forma di cornettone e, con l’aiuto di un’altra persona, posizioniamolo in una teglia ricoperta di carta forno.
  • Per il secondo cornettone facciamo lo stesso, riempendolo di melanzane e provola a piccoli cubetti.
  • Prima di infornarli spennelliamoli con un uovo sbattuto (che basterà per entrambi).
  • Se volete fare delle decorazioni in superficie tenete da parte un po’ di pasta e date sfogo alla vostra fantasia. Noi abbiamo fatto semplicemente delle striscioline (come vedrete in foto).
  • Inforniamo i nostri cornettoni in forno statico, preriscaldato a 200 gradi per circa 40 minuti. Controllate la cottura perchè non tutti i forni sono uguali, dovranno risultare ben dorati.
  • Serviamo il nostro cornettone salato tiepido. Anche freddo risulterà buonissimo e se coperto, il giorno dopo sarà ancora morbidissimo.

Passiamo alle foto, questo è il nostro primo cornettone alle zucchine:

cornettone salatoe questo il suo ripieno:

cornettone salatoQuesto invece è il secondo cornettone alle melanzane:
(purtroppo la foto è un po’ scura)

DA7_7879e questo il suo ripieno:

cornettone salatoCONSIGLIO: Nel caso in cui pensiate siano troppo grandi, potete conservare un po’ di pasta e farcirla con pomodorini o altro, aperta, come una semplice pizza!

Se non vi piacciono le alternative che vi abbiamo dato, farcitelo con quello che più preferite, sarà buonissimo in tutti i casi, date sfogo alla fantasia e…

Buon appetito!

 

Vi ricordiamo che potete seguirci anche su facebook cliccando qui -> Tre in Cucina 
Su twitter cliccando qui -> Tre in Cucina
Su pinterest cliccando qui -> Tre in Cucina
Ed infine su google + cliccando qui -> Tre in Cucina

Se volete vedere realizzata qualche ricetta in particolare, chiedete pure sul nostro profilo Facebook, saremo lieti di soddisfare le vostre richieste!

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.