Calzone di sponsali

Immagina un calzone dorato e croccante che si apre per rivelare un cuore morbido e succulento. La dolcezza degli sponsali cotti si fonde con l’uvetta e il contrasto dato dalle olive nere crea un equilibrio di sapori che è un omaggio alla terra di origine. Il profumo che si sprigiona durante la cottura riempie la cucina di note rustiche e accoglienti, mentre il tocco finale di olio di oliva aggiunge una ricchezza che invita al primo assaggio. Questa è una pietanza che racchiude in sé la memoria dei pranzi in famiglia e delle festività, un piatto che sa di casa e di tradizione.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaCottura lentaFornoFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per esaltare al meglio i sapori di questa ricetta e garantire un risultato eccellente, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di alta qualità. Ogni componente gioca un ruolo chiave nel piatto finale

500 g farina 00
120 ml olio di oliva
200 ml vino bianco (circa )
13 g sale fino
pizzico di pepe
800 g sponsali già puliti (o 1.5 kg da pulire )
125 g uva passa sultanina
300 olive nere (denocciolate )

Passaggi

Ricorda, la bellezza della cucina risiede nella capacità di adattare e sperimentare. Usa questi suggerimenti come punto di partenza e poi adatta la ricetta secondo i tuoi gusti e le tue preferenze!

Pulizia degli sponsali: Cominciamo pulendo gli sponsali, rimuovendo la barbetta, la parte verde, e sfogliando la prima parte. Laviamole e tagliamole in quattro nel senso della lunghezza e poi a pezzi.

Cottura degli sponsali: In una grande padella, mettiamo mezzo bicchiere di olio, aggiungiamo gli sponsali e tre bicchieri di acqua. Facciamo stufare a fuoco moderato e con la pentola coperta, mescolando di tanto in tanto fino a che non diventeranno morbidi. Attenzione a non farli dorare per mantenere la digeribilità.
Raffreddamento e sgocciolatura: Trasferiamo gli sponsali cotti in uno scolapasta, lasciamoli raffreddare e sgocciolare, poi saliamo a piacere e mettiamo da parte.

Mescolare ingredienti secchi: Su una superficie, versiamo la farina, aggiungiamo un pizzico di pepe e il sale e mescoliamo.
Aggiunta di olio e vino: Facciamo un buco nella farina e iniziamo a versare l’olio. Mescoliamo grossolanamente e poi aggiungiamo il vino poco per volta, idratando continuamente l’impasto per circa 10 minuti. l’impasto deve essere liscio e non troppo morbido e nemmeno troppo duro.

Riposo dell’impasto: Lasciamo riposare l’impasto per 30 minuti, un passaggio fondamentale.

Denocciolatura delle olive e miscelazione del ripieno: Denoccioliamo le olive e le uniamo agli sponsali raffreddati e all’uvetta, mescolando bene.

Denocciolatura delle olive e miscelazione del ripieno: Denoccioliamo le olive e le uniamo agli sponsali raffreddati e all’uvetta, mescolando bene.
Divisione e stesura dell’impasto: Dopo il riposo, dividiamo l’impasto in due parti: una più grande e una più piccola. Stendiamo la parte più grande formando un disco di 32 cm circa con il mattarello.
Preparazione della teglia: In una teglia da forno da 30 cm, mettiamo un po’ di olio sul fondo.
Posizionamento dell’impasto nella teglia: Prendiamo il disco di impasto e lo stendiamo nella teglia da forno, facendo uscire i bordi dell’impasto.
Farcitura: Farciamo con metà del ripieno preparato prima, spalmandolo bene.

Stesura del disco di copertura: Prendiamo l’impasto più piccolo e con il mattarello stendiamo formando un disco che servirà per coprire il calzone farcito.
Sigillatura: Cerchiamo di chiudere bene il contorno del calzone.

Buchiamo e condiamo: Buchiamo con una forchetta tutta la superficie del calzone e versiamo mezzo bicchiere di olio sopra.

cottura:inforniamo a 180 gradi in forno ventilato per 45 minuti

Raffreddamento: Lascia raffreddare il calzone a temperatura ambiente subito dopo la cottura per evitare la formazione di umidità all’interno del contenitore di conservazione.

Imballaggio: Una volta raffreddato, avvolgi il calzone in pellicola trasparente o alluminio per alimenti. Questo aiuterà a mantenere la freschezza e a prevenire l’assorbimento di odori dal frigorifero.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da tradizioneincucina

Tradizione in cucina nasce dalla voglia di condividere ricette mie preferite figurate passo passo, dedicato sopratutto alle persone che cominciano a cucinare oggi le ricette di ieri. Spero vi divertite in cucina e ricordate si cucina sempre pensando a qualcuno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *