Polenta a forno

Polenta a forno

Quando mi capita di cucinare la polenta, ne faccio un po’ in più, perché mi piace mangiarla in tutti i modi, arrostita, al forno con il ragù ect. Oggi la cucinerò al forno, metto la polenta in più in 2 teglie basse, quelle che si usano per cuocere le pizza.

INGREDIENTI 

2 dischi di polenta

1 lattina di pomodori a pezzettoni

200 g di mozzarella

4 cucchiai di olio E.V.O

1/2 kg di funghi champignon

1 spicchio di aglio

1 pizzico di origano

sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO per cucinare

la ricetta la trovi qui  http://blog.giallozafferano.it/tinaefrancyincucina/polenta-pancetta

Pulire i funghi eliminando la parte terrosa del gambo con le radichette, sciacquarli rapidamente sotto acqua fresca corrente per eliminare ogni residuo di terra. Affettate i funghi.

In un tegame, mettete i funghi affettati con un pizzico di sale e lasciate che tolgono la loro acqua.

Aggiungete, in una padella piuttosto capace, quattro cucchiai di olio E.V.O,  l’aglio spellato e  schiacciate leggermente con i rebbi di una forchetta. Fate rosolare a fiamma media fintanto che non diventa uniformemente dorato, quindi togliete l’aglio ed unite i funghi scolati,  fate rosolare per 5 minuti circa, quindi aggiungete i pomodori pezzettoni, un pizzico di sale, un pizzico di origano e pepe q.b. Continuate la cottura per 15 minuti circa.

Adesso prendete la prima teglia di polenta, (che avete messo in 2 teglie tonde)  farcitela con il sugo di funghi, cospargete di mozzarella e chiudete con il secondo disco di polenta. A piacere potete mettere il sugo anche nella superficie del secondo disco e cospargere con abbondante parmigiano.

Si può mettere la polenta anche in una teglia rettangolare, poi quando è fredda tagliatela a fette regolari e cucinate al forno come le lasagne (polenta, sugo ai funghi, mozzarella, fino alla fine degli ingredienti).

Preriscaldate il forno a 180°c e infornate per venti minuti.

Servite calda!!!

BUON APPETITO!!!

mi trovi anche sù facebook

 

 

Una risposta a “Polenta a forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *