Pasta zucchine e cozze

Oggi care cuocchine farò un primo piatto di pasta dove abbinerò verdura e pesce. Di solito faccio zucchine e gamberetti, oggi abbinerò le cozze. Naturalmente qualsiasi tipo di pasta va bene abbinata a questo sugo. Da leccarsi i baffi!!!!

INGREDIENTI per 4 persone

320 g di bavette ( o altro forma)

1 kg. di cozze fresche

1 mazzetto di prezzemolo

400 g zucchine piccole

50 g di olio E.V.O

1 spicchio d’aglio

40 g di cipolla tritata

sale q.b

peperoncino 1 piccolo

PROCEDIMENTO

Pulite benissimo sotto l’acqua corrente le cozze, poi mettetele in una pentola con due dita di acqua sul fondo, 1 spicchio d’aglio, cuocetele a fuoco vivace per 5 minuti, per farle aprire. Fate raffreddare le cozze e poi eliminate le valve e mettete le cozze in una ciotola.

Mettete 50 g di olio E.V.O in una padella antiaderente e aggiungete le zucchine lavate e asciugate e tagliate a cubetti, la cipolla tritata finemente, fate cuocere a fuoco, vivo mescolando per almeno 10 minuti,versate un po’ di sale, fatele rosolare, da ambo le parti fino a che non saranno dorate, aggiungi le cozze e 1 mestolo di liquido di cottura delle cozze ben filtrato e fate cuocere ancora per 2 minuti, aggiungete il prezzemolo e il peperoncino tritati.

Lessate le bavette in acqua abbondante e sale e scolatele al dente e ripassatele in padella a fuoco alto nel sugo e decorale nel piatto di portata con una manciata di prezzemolo fresco.

Servite calde!

BUON APPETITO!!!

101_1865

2 Risposte a “Pasta zucchine e cozze”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *