Antipasto terra e mare

Antipasto terra e mare:  un piatto che unisce al gusto di mare dei polpi, dei gamberi con l’ aggiunta di polpa di surimi al gusto della aragosta,  della terra con i fagioli bianchi di spagna.

Antipasto terra e mare

Antipasto mare e terra

INGREDIENTI
  • 1 kg di polpi (io 2 da 500 g l’uno)
  • 500 g di code gamberi
  • 1 confezione di surimi coda di aragosta
  • 2 lattine di fagioli bianchi di spagna
  • olio di oliva extra vergine d’oliva q.b
  • aceto q.b
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale q.b

PROCEDIMENTO

Lavate i gamberi, sgusciateli, eliminate il budellino nero, metteteli a cuocere in abbondante acqua. Quando bolle l’acqua buttateci i gamberi e sale quanto basta, lasciate bollire per 1 minuto circa, scolate e mettete da parte.

Lavate bene il polpo sotto l’acqua corrente, eliminate gli occhi tagliando la sacca all’altezza degli occhi, asportate il becco dalla testa, eliminate le interiora dalla sacca rivoltando completamente la testa e sciacquando il polpo sotto l’acqua corrente e strofinate con le mani testa e tentacoli per rimuovere il più possibile la patina viscida che li ricopre.

Riempite una pentola con acqua fredda, mettete sul fuoco, portate ad ebollizione.

Quando l’acqua arriva a bollore, inforcate il polpo dalla borsa ed immergetelo per tre volte consecutive come si fa con un biscotto nel latte, questa operazione servirà a fare arricciare i tentacoli, immergete definitivamente il polpo nell’acqua e salate q.b ( di solito il sale deve essere il doppio di quando si cucina la pasta), da questo momento cuocete senza coperchio per 20 minuti.

E bene sapere che:

La cottura del polpo è importante affinché venga bello morbido. E’ necessario che cuocia almeno 20 minuti ogni 500 g di polpo; 40 minuti un polpo da 1 kg; 1 ora un polpo da 1,5 kg; 1 ora e 30 minuti uno da 2 kg.

Alcune persone preferiscono acquistare il polpo fresco, pulirlo e congelarlo per uno o più giorni ( io faccio così, perché lo visto fare da mia madre e vi assicuro che è vero), il congelamento rende la polpa più morbida.

Scolate e adagiate il polpo in un cola-pasta a raffreddare.

Tagliate il polpo a tocchetti, la testa a strisce, affettate la coda di surimi all’aragosta, dividete le code di gambero in 2 pezzi; poi aggiungeteci i fagioli bianchi, non prima di sciacquarli  sotto l’acqua corrente, sgocciolate molto bene.

Preparate una marinata: mettete in una ciotola un trito di prezzemolo e aglio, il sale, aceto bianco, pepe e l’olio ed amalgamate bene il tutto con una forchetta. Prendete un capiente piatto e unite i polpi a rondelle, i gamberi, la coda di surimi e i fagioli, versate la marinata, mescolate il tutto.

Coprite con una pellicola trasparente e riponete in frigo per almeno 2 ore, così prende più sapore.

BUON APPETITO!!!

Antipasto terra e mare

 

se ti piacciono le mie ricette vieni a trovarmi nella mia pagina facebook  se vuoi puoi lasciarmi un commento e un like. Grazie!!!

3 Risposte a “Antipasto terra e mare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *