Tonnarelli con le cozze

tonnarelli

Per chi non lo sapesse i tonnarelli, meglio noti come “spaghetti alla chitarra”, sono una pasta fresca tipica abruzzese, chiamati così perchè lavorati con un attrezzo speciale chiamato appunto “chitarra”. Nella ricetta che oggi vi propongo, li condiremo con le cozze.

INGREDIENTI PER LA PASTA:
500 grammi di farina
5 uova
1 pizzico di sale

PER IL CONDIMENTO:
1 kg di cozze
2 spicchi d’aglio finemente tritati
4 o 5 pomodori datterini o piccadilly
Olio extravergine d’oliva quanto basta
Un pò di peperoncino tritato
Un goccetto di vino bianco per sfumare
Sale (facoltativo)
Prezzemolo tritato

PREPARAZIONE DELLA PASTA:
Si dispone la farina a fontana sulla spianatoia, si fa un buco nel centro e si versano le uova e il sale. Impastare fino a formare un panetto liscio e compatto. Continuate ad impastare per una decina di minuti, dopodichè avvolgetela in una pellicola e mettetela a riposare per un’ora in un luogo fresco e asciutto. Dividete la pasta in 6 pezzi, passare un pezzo alla volta nella macchina per la pasta, attraverso i diversi livelli di spessore passando la pasta per ben 2 volte. Fate in modo però che la sfoglia non sia sottile come quella delle tagliatelle, perciò, quando stendete la pasta, fermatevi ad una tacca superiore rispetto alla classica. Fate riposare la sfoglia per una quindicina di minuti, il tempo di farla seccare un pochino, dopodichè, se possedete la famosa “chitarra”, passate la sfoglia attraverso le corde. Se non usate la “chitarra”, arrotolate la sfoglia senza stringerla troppo e con un coltello affilato tagliatela a striscioline di mezzo centimetro di spessore. Fatele asciugare sopra un canovaccio pulito, fino al momento di cuocerle.

PREPARAZIONE DELLE COZZE E DEL SUGO:
Dopo aver sciacquato le cozze sotto l’acqua corrente, mettetele a cuocere dentro una pentola grande e copritele. Quando saranno aperte e avranno il classico colorito arancione è segno che sono cotte. Sgusciatele e tenete da parte anche l’acqua di cottura formatasi grazie all’evaporazione. In una padella mettete a soffriggere nell’olio gli spicchi d’aglio tritati. Quando saranno imbionditi, aggiungete i pomodori tagliati a metà o a dadini, un pò dell’acqua di cottura delle cozze, il peperoncino e il vino, far sfumare un pò e aggiungere le cozze. Mescolate con un cucchiaio di legno, assaggiate e, se necessario, aggiungete un pò di sale. Nel frattempo lessate i tonnarelli e scolateli al dente, dopodichè aggiungeteli al sugo con le cozze, facendo mantecare il tutto. Servite con abbondante prezzemolo tritato.

Primi piatti

Informazioni su tartaelena

Sono nata a Napoli il 23 marzo del 1981. Forse vi sembrerà strano ma la passione per la cucina mi è nata attraverso i giochi virtuali di simulazione che si trovano su Facebook, in modo particolare appunto i giochi di cucina. Nel 2012 ho partecipato come concorrente allo show culinario: "I piatti vostri" condotto da Andrea Cocco, uscendone vincitrice. Grazie a quella vincita ho capito che lavorare nel campo della ristorazione è la mia vera vocazione, una vocazione o meglio un sogno che spero di realizzare, attraverso questo blog. Nel tempo libero mi piace molto, oltre che cucinare ascoltare musica, collezionare bambole, cucire, viaggiare e scattare foto.

Precedente Polpettone Successivo Minestra di riso integrale con bieta e spinaci