fbpx

Trofie con salmone e pesto di rucola

Le trofie con salmone e pesto di rucola sono un primo piatto gustoso, facile e veloce da preparare, a base di pesce. Se avete ospiti a pranzo o a cena sono perfette, potete usare sia il salmone fresco che quello affumicato e il pesto di rucola fatto in casa ne esalta il sapore. Per questa ricetta potete usare sia le trofie che qualunque altro formato di pasta fresca come fusilli, tagliatelle.. Davvero deliziose queste trofie con salmone e pesto di rucola, potete prepararle per la Vigilia di Natale, per il cenone.. che ne dite? 🙂

Ricetta trofie con salmone e pesto di rucola, un primo di pesce facile, veloce ed anche economico.

trofie con salmone e pesto di rucola ricetta facile primo di pesce economico gustoso

Trofie con salmone e pesto di rucola

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di trofie fresche
  • 150 g di salmone affumicato (o 200 g di trancio di salmone fresco)
  • 1 spicchio di aglio
  • sale fino

…per il pesto di rucola

  • 100 g di rucola fresca
  • 40 g di pinoli
  • 1 cucchiaio di grana o parmigiano
  • olio di oliva

trofie con salmone e pesto di rucola ricetta facile primo di pesce economico gustoso

Ricetta trofie con salmone e pesto di rucola

Preparazione

Per preparare le trofie con salmone e pesto di rucola preparate il pesto di rucola, in un mixer mettete la rucola, il parmigiano, i pinoli e frullate, aggiungete a filo un po’ di olio per renderlo cremoso. In una padella antiaderente mettete lo spicchio di aglio con un po’ di olio e fate rosolare dopodiché aggiungete il salmone affumicato a pezzettini. (Se volete usare quello fresco cuocetelo in padella con un po’ di acqua, quando è cotto e l’acqua sarà evaporatela privatelo della pelle e delle lische e tagliatelo a pezzetti.) Quando il salmone è cotto eliminate l’aglio e aggiungete il pesto di rucola, amalgamando a fiamma spenta. Scolate le trofie e aggiungetele al condimento, aggiungendo se necessario un paio di cucchiai di acqua di cottura per mantecare. Fate saltare un paio di minuti a fiamma moderata e servite queste deliziose trofie con salmone e pesto di rucola.

Le trofie con salmone e pesto di rucola sono un primo da preparare al momento, facile e veloce. Il pesto di rucola potete prepararlo anche in anticipo, metterlo in una ciotolina e coprirlo di olio. 🙂

trofie con salmone e pesto di rucola ricetta facile primo di pesce economico gustoso

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.