fbpx

Pasta con pesto di olive, pomodorini secchi e bottarga

La pasta con pesto di olive verdi, pomodorini secchi e bottarga di tonno è un primo piatto dal gusto intenso, davvero semplice ma sopratutto veloce da preparare. Uno di quei primi piatti che si può preparare al volo se avete ospiti improvvisi, se avete una pausa pranzo super breve o se, semplicemente, avete poca voglia di mettervi ai fornelli. Per questa ricetta ho usato dei prodotti che consiglio vivamente, i pomodorini ciliegino semisecchi di Sicilia e la bottarga di tonno Fior Fiore Coop.

Ricetta pasta con pesto di olive, pomodorini secchi e bottarga, un primo veloce e gustoso.

pasta con pesto di olive verdi pomodorini secchi e bottarga di tonno ricetta primo veloce

Pasta con pesto di olive, pomodorini secchi e bottarga 

Ingredienti per 2 persone 

  • 160 g di troccoli freschi (o altro formato di pasta) 
  • 150 g di olive verdi denocciolate 
  • 100 g di pomodorini semisecchi 
  • bottarga di tonno macinata 
  • 1 spicchio di aglio 
  • basilico fresco
  • olio di oliva 
  • sale e pepe

pasta con pesto di olive verdi pomodorini secchi e bottarga di tonno ricetta primo veloce

Ricetta pasta con pesto di olive, pomodorini secchi e bottarga

Preparazione
Per preparare la pasta con pesto di olive, pomodorini secchi e bottarga, in una padella antiaderente fate soffriggere leggermente l’aglio con un filo di olio di oliva, aggiungete i pomodorini semisecchi e le olive verdi denocciolate. Fate cuocere qualche minuto, il tempo necessario affinché si insaporiscano. Salate e pepate secondo le vostre preferenze. Rimuovete l’aglio e versare il condimento in un mixer al fine di ottenere una crema densa e omogenea. Aggiungete delle foglioline di basilico fresco e un po’ di olio di oliva a crudo se necessario per ottenere la giusta cremosità e, eventualmente, un mestolino di acqua di cottura. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, ricordatevi di conservare un mestolino di acqua di cottura che servirà per mantecare. Scolate la pasta, conditela con il pesto di olive verdi e pomodorini e aggiungere un po’ di acqua di cottura per amalgamare. Fate saltare a fiamma moderata per qualche minuto aggiungendo dell’acqua di cottura e servite con una spolverizzata di bottarga di tonno. 

pasta con pesto di olive verdi pomodorini secchi e bottarga di tonno ricetta primo veloce

Ricetta pasta con pesto di olive, pomodorini semisecchi e bottarga di tonno.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.