fbpx

Pan brioche alla vaniglia soffice

Il pan brioche alla vaniglia soffice e profumato è una brioche dolce di una morbidezza unica, una vera e propria nuvola. Profumato alla vaniglia, perfetto sia così inzuppato nel latte che spalmato con crema alla nocciola e cioccolato o marmellata o con un velo di burro fresco. Che ne pensate? Vi dico solo che questo pan brioche è finito in un attimo, in lievitazione e in cottura emanava un profumo indescrivibile credetemi. Per la ricetta ho usato il lievito madre perchè ho sempre più voglia di sperimentare ma voi potete usare tranquillamente il lievito di birra e ridurre i tempi di lievitazione, e mi sono ispirata alla brioche di Sara Papa trovata un po’ di giorni fa nel suo gruppo solo che ho dovuto ridurre le dosi perchè altrimenti sfornavo pan brioche alla vaniglia per un esercito 🙂 e non è il caso.. perchè sarebbero finiti anche se in casa siamo soltanto 2 😉

Ricetta pan brioche alla vaniglia soffice e profumato ideale per la colazione e la merenda di grandi e piccini, lunga lievitazione e digeribilità.

ricetta pan brioche alla vaniglia soffice con lievito madre ricetta pan bauletto nuvola

Pan brioche alla vaniglia soffice e profumato

Ingredienti

  • 330 g di farina 1*
  • 3 tuorli d’uovo (60-70 g)
  • 80 g di lievito madre rinfrescato (5 g di lievito di birra)
  • 70 g di zucchero semolato
  • 50 g di burro
  • 170 g di aqua
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bacca di vaniglia

*se non riuscite a reperirla potete usare la farina 0 o la 00.

ricetta pan brioche alla vaniglia soffice con lievito madre ricetta pan bauletto nuvola

Ricetta pan brioche alla vaniglia soffice e profumato

Preparazione

Per preparare il pan brioche alla vaniglia soffice nella ciotola della planetaria impastate la farina, il lievito spezzettato (o il lievito di birra sciolto nell’acqua), l’acqua, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia. Impastate qualche minuto dopodiché unite i tuorli uno alla volta, aggiungendo il successivo dopo che il precedente si sarà assorbito. Unite anche il burro a pezzetti e il sale. Impastate per circa 15 minuti, otterrete un impasto liscio e morbido, non preoccupatevi se non vi risulterà sodo perchè sarà molto morbido. Versatelo in una ciotola e fatelo lievitare per 12 ore, fino al raddoppio per cui regolatevi con la temperatura del vostro ambiente. Riprendete l’impasto e dategli la forma che desiderate, io ho fatto un semplice plum-cake usando lo stampo rettangolare. Potete dividerlo in palline da sistemare l’una accanto all’altra nello stampo oppure formare una treccia. Fate lievitare ancora fino al raddoppio.

Potete spennellarlo con tuorlo e latte, io preferisco non farlo con le brioche fatte in casa 🙂 Infornate a160° per circa 1 ora. Se comincia a colorarsi in superficie coprite il pan brioche alla vaniglia con carta alluminio. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare. E’ di una sofficità unica, credetemi.

ricetta pan brioche alla vaniglia soffice con lievito madre ricetta pan bauletto nuvola

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.