fbpx

Focaccia con salame e stracchino

La focaccia con salame e stracchino è un modo sfizioso per servire la cena ad amici e parenti, una pizza molto sottile farcita con salame e stracchino cremoso e cosparsa di semi di sesamo che durante la cottura sprigionano un profumo delizioso. In questa versione la focaccia è molto sottile, così che la base risulti croccante ma morbide all’interno. Volendo potete variare il ripieno usando mozzarella o altro tipo di affettato. 

Ricetta focaccia con salame e stracchino, morbida e gustosa da servire per aperitivi, buffet e compleanni o semplicemente per una cena sfiziosa.

focaccia con salame e stracchino ricetta pizza focaccia ripiena gustosa

Focaccia con salame e stracchino

Ingredienti per una teglia 40×40

  • 450 g di farina 00 
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 1/4 di cucchiaino di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di sale fino
  • 180 ml di acqua tiepida
  • 150 g di stracchino
  • 180 g di salame alle erbe (o quello che preferite)
  • olio evo e sale per spennellare
  • semi di sesamo

focaccia con salame e stracchino ricetta pizza ripiena gustosa

Ricetta focaccia con salame e stracchino

Preparazione

Per preparare la focaccia con salame e stracchino disponete la farina a fontana e aggiungete poco alla volta l’acqua in cui avrete sciolto il lievito di birra assieme allo zucchero. Aggiungete l’olio e, alla fine,  il sale fino. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo e mettete in una ciotola di plastica a lievitare coperto da pellicola. Dopo un’ora e mezza (dipende sempre dall’ambiente di lievitazione, l’impasto deve raddoppiare) riprendete l’impasto e dividetelo in 2 panetti, stendetene metà in una teglia ben oleata e farcite con fette di salame o altro affettato e con un cucchiaino aggiungete lo stracchino a fiocchetti. Richiudete con l’altra metà dell’impasto, schiacciando i bordi. Bucherellate bene con una forchetta e spennellate con un’emulsione di olio e sale, stendendo bene con un pennello o con le dita. Aggiungete i semi di sesamo e infornate la focaccia con salame e stracchino in forno ben caldo a 200° per circa 20 minuti. Il tempo dipende dallo spessore che darete alla focaccia. 

Sfornate la focaccia con salame e stracchino e lasciatela intiepidire prima di tagliarla a pezzetti e servirla. Questa focaccia è perfetta per quando non si ha molto tempo a disposizione per la cena, l’impasto si può preparare anche con largo anticipo e conservarlo in frigorifero ma soprattutto si può variare il ripieno a seconda delle preferenze o di cosa si ha a disposizione in casa.

focaccia con salame e stracchino ricetta focaccia farcita gustosa

Focaccia con salame e stracchino, correte a prepararla..ottima anche a merenda fredda!

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Una risposta a “Focaccia con salame e stracchino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.