fbpx

Ciambellone menta cocco e nutella

Il ciambellone menta cocco e nutella è un dolce golosissimo che va bene sia per la colazione e la merenda sia da servire alla fine di una cena, come dolce. Era da un po’ che volevo proporvi questo ciambellone, ottimo anche in versione torta, perchè racchiude tutti i sapori dell’estate, la menta e il cocco e reso golosissimo dalla nutella (o del cioccolato fuso se preferite) che io ormai preparo in casa seguendo questa ricetta. Che dite, proviamo questo soffice e goloso ciambellone menta cocco e nutella? 🙂

Ricetta ciambellone menta cocco e nutella, un dolce soffice e goloso ideale anche da fare nello stampo rotondo per torte, delizioso, senza burro e senza olio.

ciambellone menta cocco e nutella ricetta torta soffice facile e golosa

Ciambellone menta cocco e nutella

Ingredienti per uno stampo da 22 cm

  • 3 uova medie
  • 300 g di farina 00
  • 100 ml di latte
  • 130 ml di sciroppo di menta
  • 50 g di farina di cocco (cocco rapè)
  • 100 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • nutella per decorare (io la faccio in casa con questa ricetta)

ciambellone menta cocco e nutella ricetta torta soffice facile e golosa

Ricetta ciambellone menta cocco e nutella

Preparazione

Per preparare il ciambellone menta cocco e nutella montate le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio, aggiungete il latte e lo sciroppo di menta e mescolate. Unite la farina setacciata con il lievito e la vanillina e incorporatela. Infine, aggiungete anche la farina di cocco. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle di 22cm di diametro e versate il composto livellandolo bene. Infornate a 180° per circa 30 minuti, verificando la cottura con uno stecchino di legno. Potete anche cuocere il ciambellone menta cocco e nutella nel fornetto Versilia direttamente sul gas del fornello.

ciambellone menta cocco e nutella ricetta torta soffice facile e golosa

Quando è cotto lasciatelo per un po’ nello stampo doopodiché sformatelo e mettetelo in un vassoio di portata. Decorate il ciambellone menta cocco e nutella con le nutella (se necessario sciolta al microonde o a bagnomaria) e farina di cocco.

ciambellone menta cocco e nutella ricetta torta soffice facile e golosa

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.