fbpx

Arancini di riso al prosciutto cotto

Gli arancini  di riso al prosciutto sono delle gustose palline di riso ripiene con scamorza e prosciutto cotto. Perfetti per una cena tra amici in quanto possono essere preparati anche in anticipo e consumati tiepidi. La ricetta degli arancini di riso (o meglio LE arancine) è di origine siciliana e il riso viene condito anche con lo zafferano in polvere ma oggigiorno ognuno la personalizza un po’ a seconda dei propri gusti, io ho scelto di farcirli con il prosciutto cotto e la scamorza. Uno tira l’altro, e soprattutto se fatti in formato mini sono ottimi per uno sfizioso aperitivo o per un buffet.

Ricetta arancini di riso semplici da preparare, ideali per antipasti e buffet.

arancini di riso al prosciutto e scamorza ricetta semplice e gustosa

Arancini di riso al prosciutto 

Ingredienti per circa 10 arancini di riso di media grandezza

  • 300 g. di riso parboiled
  • 150 g. di scamorza a dadini
  • 150 g. di prosciutto cotto a dadini
  • 50 g. di burro
  • 50 g. di parmiggiano
  • pepe nero
  • sale

ricetta arancini di riso al prosciutto e scamorza ricetta arancini palermitani

Arancini di riso al prosciutto e scamorza

Preparazione 

Per preparare gli arancini di riso al prosciutto, lessate il riso in una pentola con poca acqua salata fredda ed aggiungetene man mano sino a giusta cottura del riso, dovrà risultare simile ad un risotto. Quando il riso sarà pronto aggiungete il burro, il pepe nero e il parmigiano grattugiato, mescolate il tutto con un cucchiaio di legno e poi lasciatelo riposare fino a che non si raffreddi. Nel frattempo preparate il ripieno tagliando a dadini il prosciutto cotto e la scamorza. Formate delle palline della dimensione di una mela media, stendete il riso sul palmo della mano ed al centro mettete alcuni dadini di scamorza e prosciutto cotto. Passate tutte le palline poi in abbondante pane grattugiato dandogli la classica forma tonda tipica degli arancini di riso oppure a forma di piramide friggeteli in abbondante olio.

Servite gli arancini di riso ben caldi così che la scamorza sia filante.

Per questa ricetta vi consiglio di usare dei guanti di lattice per formare le paline, in questo modo l’amido del riso non si attacca alle mani permettendovi di lavorare meglio gli arancini di riso. Se non gradite il pepe nero potete tranquillamente ometterlo soprattutto se li mangiano i bambini.

arancini di riso al prosciutto e scamorza ricetta arancini di riso gustosi

Arancini di riso al prosciutto, per una cena sfiziosa e diversa dal solito.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.