Quadrotti croccanti al sesamo

Quadrotti croccanti al sesamo

Quadrotti croccanti al sesamo

Quadrotti croccanti al sesamo

Quadrotti croccanti al sesamo

image

Si tratta di stuzzichini molto appetitosi e salutari che sostituiscono felicemente le terribili e purtroppo tentatrici patatine fritte in sacchetto.
Hanno un sapore ricco e corposo e possono essere gustati felicemente con l’ aperitivo, ma vanno bene anche a cinema, a scuola, in ufficio dopo una passeggiata ecc., come sfiziosi rompi digiuno per grandi e piccini.
Io, li ho assaggiati per la prima volta, accompagnati da un ottimo Primitivo di Manduria, durante una cenetta improvvisata fra amici di vecchia data, sulla magnifica terrazza della casa al mare di Rosa Laera.
Li aveva preparati Terry Cito, nipote della padrona di casa e visto il grande successo le ho chiesto la ricetta che mi ha passato con soddisfazione precisando che non l’ aveva creata personalmente, ma le era stata data dalla sua cara amica Sara Papa, per cui ringrazio entrambe con simpatia!
Ingredienti:
Gr. 300 farina integrale oppure semola rimacinata di grano duro.
Gr. 100 vino bianco secco
Gr. 70 olio evo
Gr. 100 acqua tiepida
Gr. 60 sesamo tostato
Un pizzico di sale
Aghi di rosmarino sminuzzati
N. 1 foglio di carta da forno

Procedimento:
Tostare velocemente a fuoco medio il sesamo, in un padellino antiaderente ed unirlo a tutti gli altri ingredienti su una spianatoia; lavorare l’ impasto per cinque minuti circa, poi avvolgerlo nella pellicola trasparente e farlo riposare per una ventina di minuti.
Stendere la pasta direttamente su un foglio di carta oleata e trasferirlo sulla leccarda del forno. Prima d’ infornare a 180 gradi tagliare l’ impasto con un coltello a seghetta in quadrotti più o meno regolari. Saranno pronti dopo 30 minuti circa, quando avranno assunto un bel colore dorato.