Pasticcetto di carne e fagiolini piccanti

image

Da diversi anni uso sistematicamente la pasta sfoglia già pronta, che mi ha risolto un’ infinita’ di problemi culinari di tempo ed ogni volta che voglio devo solo inventarmi un ripieno inedito, senza preoccuparmi di preparare e tirare la sfoglia. Tra l’ altro, queste semplici, ma appetitose variazioni interpretative, riscuotono anche gli apprezzamenti della mia famiglia proprio perché, interrompono senza esagerazioni, la routine alimentare!

Ingredienti:
N. 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
Gr. 400 tritato di maiale
N. 3 uova intere
Gr. 100 parmigiano grattugiato
Gr. 100 pane raffermo
Gr. 150 circa latte intero
Un ciuffetto di prezzemolo sminuzzato
N. 1 Peperoncino fresco
Gr. 300 fagiolini freschi
N. 1 spicchio di aglio
Gr. 70 olio evo
Sale, pepe nero e polvere di aglio q.b.
N. 1 tuorlo d’ uovo

Procedimento:
Preparare un impasto morbido ed omogeneo di carne tritata, uova, formaggio grattugiato, prezzemolo sminuzzato, un’ ombra di aglio in polvere ( se gradito ) , una spolverata leggera di pepe nero e pane raffermo ben spugnato nel latte e strizzato.
Sbollentare i fagiolini, scolarli e spadellarli nell’ olio caldo con uno spicchio di aglio intero ed un peperoncino sminuzzato. Ricoprire il fondo di una teglia di 23 cm. circa con carta da forno bagnata e strizzata ed adagiarvi sopra la prima circonferenza di pasta sfoglia lasciando traboccare i bordi dall’ orlo della teglia. Disporre sopra la meta’ dell’ impasto di carne tritata, coprire con uno strato di fagiolini (eliminando lo spicchio di aglio ed il peperoncino ) ed infine aggiungere l’ altra metà dell’ impasto di carne.
Sovrapporre al tutto il secondo disco di pasta sfoglia e visto che dovrà essere più piccolo del precedente, bisognerà tagliare l’ eccesso con una rotella o con la punta di un coltello.
Chiudere gli orli delle due circonferenze di sfoglia pizzicandoli con le dita e poi con i rebbi di una forchetta punzecchiare la superficie che va spennellata con un tuorlo d’ uovo sbattuto con qualche goccia di latte o di panna. Cuocere in forno ventilato a 160 gradi circa per 45 minuti circa e sfornare il pasticcio quando avrà’ assunto un bell’ aspetto lucido ed un colore intensamente dorato.

image