I biscottoni bruni allo zucchero integrale di canna

image

Quando i miei figli erano piccoli, la preparazione dei biscotti era sempre una festa. Si divertivano ad usare gli stampini e poi a ritrovare le forme preferite nei biscotti appena sfornati e spesso rubacchiavano anche pezzetti d’ impasto crudo dal sapore dolce ed intenso. Ora non ho più la pazienza di usare gli stampini, ma li preparo ancora volentieri perché sono sani, gustosi, leggeri, nutrienti e continuano ad essere graditi da tutti, anche nelle forme piuttosto approssimative e soprattutto sbrigative di rettangoli e losanghe.

Ingredienti:

Gr. 500 farina 00
Gr. 150 zucchero integrale di canna
Gr. 150 olio evo
N. 2 uova
Gr. 20 ammoniaca in polvere per dolci
Gr. 50 latte intero
N.1 bustina di vaniglia
N. 1 tuorlo d’ uovo
N. 1 cucchiaio di latte o di panna liquida
Qualche cucchiaiata di zucchero integrale da spargere sui biscotti

image
Procedimento:

Sbattere per bene le uova insieme allo zucchero; sciogliere l’ ammoniaca nel latte tiepido ed unirla alle uova, quindi aggiungere l’ olio a filo ed infine, a cucchiaiate, la farina mescolata alla vaniglia e setacciata. Trasferire l’impasto su un ripiano infarinato, distenderlo col matterello e tagliarlo a quadretti o rettangoli irregolari. Disporli sulla leccarda del forno rivestita di carta oleata, spennellare la superficie di questi biscottoni col tuorlo d’ uovo diluito con un cucchiaio di latte o di panna fresca e spargere sulla superficie un po’ di zucchero integrale di canna.
Infornare a 170 gradi circa. Si conservano benissimo nelle scatole di latta ed ancora meglio in grossi contenitori di vetro.

image