RAVIOLI RADICCHIO E SPECK CON FONDUTA DI FORMAGGI

Un primo piatto speciale per il pranzo di Natale: RAVIOLI RADICCHIO E SPECK CON FONDUTA DI FORMAGGI!
La pasta fatta in casa ha sempre il suo fascino, con un po’ di pazienza e gli ingredienti giusti, si possono fare anche dei gustosi ravioli che non hanno niente da invidiare a quelli industriali, anzi ne guadagnerete in sapore e qualità.
I ravioli al radicchio speck sono davvero molto saporiti e per nulla difficili da preparare.
Ricette con e senza Bimby!

Ingredienti:

300gr di Farina
3 Uova
Sale q.b.

Per il ripieno:
1 ceppo di Radicchio
½ scalogno
100 gr di Speck

Per il condimento:
200gr di Panna da cucina
Fontina o Asiago q.b. (oppure gorgonzola, scamorza provola)
Sale, Pepe e Noce Moscata q.b.
Parmigiano o Grana q.b.

Procedimento:

Per prima cosa setacciate la farina sulla spianatoia e formate la classica fontana.
Unite al centro le uova e un pizzico di sale.
Con una forchetta, sbattete le uova, iniziate ad incorporare la farina con la punta delle dita, partendo dai bordi della fontana.
Lavorate con le mani il composto amalgamando bene gli ingredienti e avendo cura di cospargere di tanto in tanto la spianatoia con un poco di farina. (se volete rendere l’impasto più elastico aggiungete un goccio di acqua).
Continuate in questo modo fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo, poi, raccoglietelo e formate una palla.
Lasciatela riposare in una ciotola coperta con la pellicola o un canovaccio per mezz’ora/un’ora.
Nel frattempo preparate il ripieno: tritate finemente lo scalogno e soffriggetelo in una casseruola, con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
Aggiungete il radicchio lavato e tagliato a listarelle, salate, coprite d’acqua e fatelo appassire molto bene, aggiungete lo speck tagliato a listarelle e amalgamate il tutto.
Aggiustate di sale, passate tutto al mixer e riducete in crema.
Stendete l’impasto e formate due rettangoli di sfoglie, poi distribuite su una di esse il ripieno a mucchietti ben distanziati tra loro.
Spennellate con l’acqua o del bianco d’uovo la pasta intorno ad ogni pallina di ripieno.
Coprite con l’altra sfoglia di pasta, schiacciando con le dita attorno ai mucchietti di ripieno per sigillare le due sfoglie.
Ora, servendovi di una rotella tagliapasta o di un coppapasta ritagliate i ravioli in quadrati omogenei.
Per la cottura in padella: prendete una padella tipo Wok aggiungete 200gr di acqua, un filo di olio di oliva e un pizzico di sale, lasciate cuocere in ravioli per 8/10 minuti.
Per la cottura in pentola: cuocete i ravioli in abbondante acqua salata per circa 2/3 minuti da quando salgono a galla.
Passate a preparate la fonduta: versate in una pentola la panna e portate a bollore, intanto riducete a dadini il formaggio a vostro piacere, mescolatelo per farlo sciogliere a fuoco lento, salate se necessario e pepate.
Sollevate i ravioli con una schiumarola, versateli nella padella con il condimento a vostro piacere, aggiungete un pizzico di noce moscata e del parmigiano e fate insaporire!

Per chi avesse lo stampo dei ravioli della Tescoma il procedimento sarà ancora più semplice: Posizionate uno dei due rettangoli di pasta sullo stampo infarinato con la parte tagliente rivolta verso l’alto e premete delicatamente in corrispondenza di ogni sagoma per creare gli incavi.
Distribuite il ripieno (freddo) negli incavi e spennellate con acqua la pasta intorno ad ogni pallina di ripieno. Sovrapponete l’altro rettangolo di sfoglia e ricavate i ravioli passando ripetutamente il mattarello sullo stampo. Rimuovete i residui di pasta in eccesso, sollevate il tagliapasta ed estraete i ravioli!

Procedimento Bimby:

Mettete nel boccale la farina e le uova, aggiungee un pizzico di sale, impastate per 2 minuti a velocità Spiga.
Togliete l’impasto dal boccale e lavoratelo per un paio di minuti impastandolo con le mani su una spianatoia infarinata.
Poi seguite il procedimento sopra! 😉

Senza categoria

Informazioni su stefypelle

La mia più grande passione è la cucina. Adoro mangiare ma soprattutto cucinare, in particolar modo sono attratta da tutto ciò che è dolce. Dopo una giornata frenetica non c è cosa più bella di rilassarsi creando, sperimentando e divertendosi tra i fornelli. “Niente dice casa come il profumo di una torta sfornata”. Da quasi un anno, un po' per gioco, è nata l'idea di creare una Pagina tutta mia per poter condividere con chi ha la mia stessa passione tante nuove ricette e consigli. La caratteristica principale dei miei piatti è la semplicità. Prendo idee e spunti da tutto quello che mi circonda (web, libri, riviste). Sono assolutamente convinta che con un po’ di voglia e un pizzico di amore tutti noi siamo in grado di portare in tavola qualcosa di appetitoso e sfizioso. Potete trovare tutte le mie ricettine anche nella mia Pagina Facebook: Idee & delizie di Stefy

Precedente BISCOTTI GIRANDOLA Successivo MINI PANDORINI ALL'ACQUA E CACAO