Ciambelline di patate o zeppole di s.giuseppe

Ciambelline di patate o zeppole di s.giuseppe
Le zeppole napoletane sono dei dolci di origine campana che vengono solitamente preparati per la festa del papà, il 19 marzo, ma ormai consumati anche in occasione delle festività natalizie.Questa è una ricetta di una mia amica napoletana conosciuta come vicina di casa e che poi nonostante lei sia tornata alla sua bella Napoli siamo rimaste molto amiche quindi dedico a lei questa publicazione
Grazie Rita……………
 Zeppole-di-Natale-280x272
INGREDIENTI

500 gr. farina 00, 250 gr. di purea di patate ( 1 patata grande o due piccole)
75 gr. di burro
100 gr. di zucchero
2 uova
1 cubetto di lievito di birra
1/2 fialetta aroma di limone ,1 bustina di vanillina

olio di semi per friggere
zucchero semolato per guarnire

PREPARAZIONE:
Mettiamo a bollire le patate con la buccia, verificando la cottura infilzandole di tanto in tanto con una forchetta, quando questa vi entrerà con facilità la cottura sarà ottimale. Nel frattempo, mettere la farina in una ciotola, aggiungere lo zucchero, il pizzico di sale, la vanillina, la scorza di limone grattugiata ( o l’aroma) e amalgamare. Una volta cotte le patate, sbucciarle e passarle con lo schiaccia-patate ed aggiungerle alla farina. Amalgamare un pò ed aggiungere le uova, il burro morbido e il lievito sbriciolato. Se l’impasto lo richiede aggiungere un goccino di latte. Impastate velocemente il composto nella ciotola dopodiché mettete un po’ di farina sul tavolo da lavoro e versateci sopra l’impasto per continuarne la lavorazione.
Quando il composto si presenterà liscio ma morbido, in grado di formare un panetto, riporlo in una ciotola spolverizzata di farina e coperta da pellicola. lasciare lievitare per circa 1 ora.

A questo punto, riprendere l’impasto, cospargete il tavolo da lavoro di farina, stendere la pasta con delicatezza. Con una forma tonda ( io ho utilizzato una tazza di media grandezza) tagliare dei dischi, poi con una seconda forma, sempre tonda ma più piccina ( io ho utilizzato un bicchierino da liquore) tagliare il centro. Formando le ciambelle. Procedere fino ad esaurimento della pasta. Disporre le ciambelline, su una teglia con carta forno e lasciare lievitare, coperte da un canovaccio pulito, per circa 1 ora e mezza, o comunque fino al raddoppio del volume.
Quindi friggere le zeppole in abbondante ( circa 1 litro) olio caldo. Cuocere per prime le zeppole fatte prima, in modo da consentire alle ultime di raggiungere lo stesso grado di lievitazione. Vi consiglio di utilizzare una pentola stretta ed alta, in modo che le ciambelle vengano immerse e cuocerle non più di due o al massimo tre per volta. Rigirarle spesso, fino a quando avranno raggiunto un bel colorito dorato uniforme. Scolarle e lasciarle asciugare su carta assorbente, poi, ancora calde, rotolarle nello zucchero semolato.
Tuttavia, si mantengono, ben chiuse per un paio di giorni. Possono essere tranquillamente congelate ( una volta cotte!!!!).
Buon appetito!!!

Precedente RISO PATATE E COZZE Successivo PENNE MEDITERRANEE