5 Ricette della nonna con l’uva da mangiare adesso che è stagione

Oggi mi sento “romantica” e ho deciso di regalarvi un post volutamente retrò parlando di ricette della nonna, supertradizionali con l’ingrediente “più di stagione che si può” in questo momento: l’uva. Ecco quindi la mia personale top five delle ricette con l’uva che non potete assolutamente perdervi se volete fare un tuffo nel passato.

torta-vino-rosso

1 TORTA AL VINO ROSSO
questa torta è un classicone e vanta diverse varianti in tutta la penisola: aromatizzata con chiodi di garofano o cannella (anche tutti e due, perché no) o arricchendo l’impasto con mandorle, nocciole, pinoli e scaglie di cioccolato. La costante è l’utilizzo dei due ingredienti principali: vino (ovviamente) e cacao. Io la conosco nella versione più speziata che mi preparava mia nonna altoatesina.
[zilla_button url=”http://ricette.giallozafferano.it/Torta-al-vino-rosso.html” style=”orange” size=”small” type=”round” target=”_blank”] Vai alla Ricetta [/zilla_button]

2 CIACCIA CON L’UVA
la ciaccia è la tipica focaccia toscana che può essere preparata nella versione dolce o salata. Io ho optato per quella dolce, legata alla vendemmia e realizzata con uva nera o, per chi l’apprezza (tipo me), con l’uva fragola. Un consiglio, anzi due: mangiate la ciaccia in giornata e togliete i semini dagli acini se volete godervela appieno. La mia prima volta con la ciaccia risale a qualche anno fa a Firenze: è stato amore a prima vista.
[zilla_button url=”http://ricette.giallozafferano.it/Ciaccia-con-l-uva.html” style=”orange” size=”small” type=”round” target=”_blank”] Vai alla Ricetta [/zilla_button]

3 SUGOLI D’UVA
ricetta suggerita dal mio compagno che da bambino ne andava ghiotto, i sugoli sono dei budini di mosto d’uva che venivano preparati con gli acini rovinati esternamente, scarto della vendemmia. Dopo diversi tentativi per raggiungere il risultato desiderato (dal mio compagno) ho decretato che la mia variante preferita è con l’uva fragola (si è capito che mi piace? ) ma la tradizione vuole che i sugoli si preparino con l’uva nera.
[zilla_button url=”http://ricette.giallozafferano.it/Sugoli-d-uva.html” style=”orange” size=”small” type=”round” target=”_blank”] Vai alla Ricetta [/zilla_button]

4 BISCOTTI AL VINO
anche qui, mi piace vincere facile: ogni nonna, da nord a sud, ha la sua ricetta personale segretissima. C’è chi usa il vino bianco, chi il vino rosso, chi ci mette i semi di anice, chi un bicchierino di sambuca ma il risultato è quasi sempre una ciambellina croccante rivestita di zucchero ottima da sgranocchiare o inzuppare. La mia versione preferita è quella col vino bianco che mi ha suggerito un’utente di GialloZafferano anni fa.
[zilla_button url=”http://ricette.giallozafferano.it/Biscotti-al-vino.html” style=”orange” size=”small” type=”round” target=”_blank”] Vai alla Ricetta [/zilla_button]

5 LIQUORE DI UVA FRAGOLA
io non sono una gran bevitrice – bevo poco e solo quello che davvero mi entusiasma – ma per questo liquore ho una vera passione. Forse perchè unisce il dolce dell’uva fragola al sapore speziato di cannella e chiodi di garofano o forse perché mia zia lo preparava in campagna quando ero bambina e ancora me ne ricordo il profumo. Fatto sta che vi esorto a farlo in casa e vi do anche la ricetta.
[zilla_button url=”http://ricette.giallozafferano.it/Liquore-di-uva-fragola.html” style=”orange” size=”small” type=”round” target=”_blank”] Vai alla Ricetta [/zilla_button]
Firma pera

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

Una risposta a “5 Ricette della nonna con l’uva da mangiare adesso che è stagione”

  1. Ciao, tra le ricette non è menzionato il bocconotto… 🙁 un biscotto che ha il ripieno di marmellata d’uva mandorle tostate e tritate, scorza di limone e cannella tritata…è buonissimo!! meriterebbe di stare nella lista!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *