MELANZANE ALLE ACCIUGHE

Buona giornata a tutti!

Voglio condividere con voi questa ricetta che ho trovato su un giornale che mi piace molto, “Vero Cucina”, ci sono ricette semplici ma veramente deliziose, come queste Melanzane alle acciughe  che io, a dir la verità, ribattezzerei Bruschette di melanzane alle acciughe e pesto di basilico…ih ih ih…ma forse è troppo lungo 🙂

Le uniche varianti che ho adottato, rispetto alla ricetta originale, consistono nell’uso delle acciughe sott’olio anzichè sotto sale (che non avevo), l’utilizzo di una enorme melanzana globosa al posto di quella tonda e dei pomodorini tipo pizzutelli (hanno forse un po’ meno semi) al posto dei pomodori tondi e il non considerare le dosi in grammi degli ingredienti…sono andata un po’ ad occhio.

Se vi piacciono le melanzane, vi consiglio vivamente di provare questa ricetta.

E’ possibile utilizzare anche pesto già pronto sia casalingo (meglio!) che acquistato.

MELANZANE ALLE ACCIUGHE O BRUSCHETTA DI MELANZANE ALLE ACCIUGHE E PESTO.

1 melanzana tonda grossa (io invece ho usato una globosa molto grossa)

4 acciughe soto sale (io ho usato quelle sott’olio)

4 pomodori tondi (io ho usato una decina di pomodorini tipo pizzutelli)

1 grosso ciuffo di basilico

50 gr. di pinoli

60 gr. di pecorino grattugiato

1 spicchio di aglio (io ho messo solo una puntina)

8 cucchiai di olio extravergine di oliva (ne ho messo molto meno, giusto per ammorbidire un po’ il pesto)

sale

pepe (non l’ho messo)

Tagliare a fette la melanzana ed utilizzare solo le 4 fette centrali (la mia era talmente gigantesca che me ne sono venute fuori 5! 🙂 ) di circa 1 cm-1 cm e 1/2 di spessore. Sistemare le fette su una teglia foderata con carta forno, spennellarle o spruzzarle con poco olio, salare, pepare e cuocerle in forno caldo a 180° C per 20-30 minuti, fino a quando non risulteranno tenere. Far raffreddare.

Intanto preparare il pesto di basilico: frullare in un mixer le foglie di basilico con l’aglio sbucciato, i pinoli, il pecorino, sale e pepe, unendo a filo l’olio (il mio tritatutto non mi consente questa operazione per cui ho messo un po’ d’olio subito e ho cominciato a frullare, poi ho aggiunto altro olio, cioè quanto bastava per rendere cremosa la preparazione).

Tagliare i pomodori a filetti (secondo me vengono meglio a cubetti come per la bruschetta vera e propria). Privare le acciughe del sale in eccesso, pulirle con carta da cucina, togliere la lisca centrale e tagliarle a pezzetti (io invece ho utilizzato le acciughe sott’olio e ho lasciato interi i filetti, utilizzando un filetto per ogni melanzana).

Sistemare le melanzane su di un piatto di portata, spalmare sopra il pesto di basilico, mettere i pomodori e le acciughe, far riposare il tutto in frigorifero per almeno 30 munuti. Servire.

Buon appetito!

P.S. Queste melanzane sono anche molto pratiche perchè, dato che devono riposare in frigo, possono essere fatte e composte anche in anticipo. 🙂

8 Risposte a “MELANZANE ALLE ACCIUGHE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *