CROSTATA DI RICOTTA E CIPOLLE

Anche questa ricetta è molto amata in casa mia, è una delle mie torte salate preferite e adattissima per risolvere velocemente un pranzo od una cena: si può preparare prima e poi magari riscaldare in MW o forno normale, è molto buona tiepida!

Crostata cipolle e ricotta appena sfornata
Crostata ricotta e cipolle, fetta

CROSTATA DI RICOTTA E CIPOLLE

Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia o pasta briseé già stesa (o se si ha voglia e tempo: un disco di pasta sfoglia fatta in casa più un pezzo per fare le strisce)

250 gr. di ricotta

3 cipolle bianche abbastanza grosse

maggiorana

2 uova

parmigiano grattugiato

olio

sale

Far brasare le cipolle tagliate a fettine sottili in olio, aggiungendo sale e acqua q.b., le cipolle non devono colorire, piuttosto devono diventare morbide morbide, come lesse. Una volta cotte e asciugata l’acqua unire la ricotta, le uova, la maggiorana e abbondante parmigiano grattugiato, aggiustare di sale.

Foderare una tortiera rotonda con carta forno e disporvi sopra un disco di pasta sfoglia o di pasta brisdi diametro maggiore rispetto alla tortiera in modo che avanzi un po’ di pasta lateralmente per poter formare un bordo rialzato, riempire il guscio di sfoglia con il composto di ricotta e cipolle e coprire con striscioline di pasta incrociate a mo’ di crostata.

E’ delicata e buonissima, garantito!!!

Buon appetito!

6 Risposte a “CROSTATA DI RICOTTA E CIPOLLE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *