Panini al pistacchio con pasta madre

Panini al pistacchio con pasta madre

panini

Preparare il pane fatto in casa mi da sempre un sacco di soddisfazioni, amo avere le mani in pasta, sono sempre squisiti in qualsiasi modo io li faccia, soprattutto emanano in tutta la casa un profumo inebriante, anche la vicine di condominio ne sono inebriate.Credo che questi panini al ricotta e pistacchi e pasta madre  siano perfetti se avete intenzione di realizzare una piccola festa in famiglia o un finger food, sono ottimi accompagnati da un carre di formaggi.

Avete voglia di vedere come realizzarli? se avete la pasta madre e pazienza sarà bello realizzare i panini al pistacchi ricotta e pasta madre. se vi manca la pasta madre potrete usare un pizzico di lievito fresco. OK! ora andiamo a vedere come realizzarli.

Care amiche se le mie ricette vi piacciono seguitemi sulla mia pagina facebook Sfumature Dolci e Salate

Ingredienti

200 g di pasta madre

800 g di farina per ciabatte

200 g di ricotta asciutta (meglio di 2 giorni )

30 g di olio

300 ml di acqua circa

2 cucchiaini di sale

mezzo cucchiaino di zucchero

200 g di pistacchi

se non utilizzate la pasta madre 12 g di lievito fresco

♥Sciogliete il lievito madre nell’acqua tiepida con lo zucchero e l’olio, mescolando in una planetaria o in una ciotola.

♥Con la planetarie che gira al minimo versate  la ricotta

♥Appena il tutto si sarà sciolto iniziate a versare la farina io uso questo tipo di farina adatta per il pane che trovo alla  lidl  Versate anche il sale e impastate più’ energicamente. se la ricotta era morbida avrete bisogno di un pò più’ di farina, non ci sono problemi, l’importante che l’impasto dopo 7 minuti risulti morbido ed elastico non appiccicoso.

♥Impastatelo per un po con le mani su di una spianatoia unite i pistacchi sbriciolati grossolanamente e formate un panetto.

♥Ponete il panetto in un contenitore ricoperto con una pellicola e lasciatelo riposare per un giorno itero. Se avete usato il lievito fresco vi basteranno 3 ore di lievitazione.

♥Trascorso il tempo riprendete l’impasto infarinate la spianatoia e stendetelo dolcemente con il mattarello, tagliatelo a strisce e ogni striscia avvolgetela su se stessa formando delle girelle, ponetele su una teglia con carta forno e premete leggermente la superficie. ricoprite i panini con una pellicola e un canovaccio,lasciateli riposare per altre 2 ore in un luogo caldo. se avete usato il lievito fresco lasciateli riposare per 30 minuti.

♥Cuocete i panini alla ricotta e pistacchi in forno preriscaldato a 200° con tegamino di acqua tiepida posta sul fondo del forno per 20/25 minuti. Dipende dal forno che ognuno di noi ha.

Sfumature Dolci e Salate