CARPACCIO DI POLPO

CARPACCIO DI POLPO

carpaccio di polpo

SEGUITEMI SULLA MIA PAGINE FACEBOOK Sfumature Dolci e Salate

Il CARPACCIO DI POLPO O SALAME DI POLPO è un piatto elegante può sembrare di difficile realizzazione, in verità abbastanza semplice da preparare e soprattutto da preparare come anticipo per un pranzo in previsione del Natale, Capodanno, Epifania o per la Pasqua. I piatti a base di pesce vanno sempre bene nelle occasioni importanti. Si tratta di un  piatto freddo, leggero e ipocalorico. Il carpacci di polpo è perfetto anche per la stagione estiva.Oltre che come antipasto si può servire come secondo piatto aumentando la quantità e accompagnandolo con verdure grigliate. Per realizzare il carpaccio di polpo ci basterà avvolgerlo molto stretto in una pellicola. Le carni del polpo durante la pressatura si compatteranno e grazie al processo di gelificazione durante il riposo in frigorifero tutti i tentacoli rimarranno ben uniti tra loro.

PROCEDIMENTO DEL CARPACCIO  DI POLPO 

♣Lavate il polpo, riempite con acqua una pentola capiente ( in base a quanti polpi cuocerete) Versate all’interno della pentola foglie di alloro,coste di sedano mezza carota,sale e pepe.

♣Quando l’acqua bolle, prendete il polpo per la sacca, immergetelo e fate in modo che resti interamente coperto dall’acqua. Cuocete per circa 50 minuti, fate la prova forchetta, se affonda facilmente è cotto.carpaccio di polpo

♣Lasciate il polpo riposare nella sua acqua, senza coperchio e lasciatelo raffreddare. Quindi stendete una pellicola per alimenti sulla spianatoia leggermente inumidita (la pellicola aderirà meglio alla spianatoia) Prendete il polpo e ponetelo sulla pellicola facendo attenzione ai tentacoli che prontamente richiuderete  verso l’interno del polpo.

carpaccio di polpo

♣Avvolgete molto stretto e utilizzando altra pellicola. quindi annodate le estremità. Mettetelo in frigo per 12/24 ore.

carpaccio di polpo

♣Trascorso il tempo di riposo, eliminate con cura la pellicola e tagliate il polpo a fette sottili di pochi millimetri.Disponete le fette in un piatto da portata. In una ciotola versate il succo di 2 limoni, 30 ml. di olio prezzemolo tritato finemente, sale e pepe.Sbattetelo con un piccolo frustino o una forchetta diventerà una crema deliziosa che verserete sul carpaccio di polpo, ricoprite il tutto con una pellicola e ponetelo in frigo, Appena vi servirà per imbandire la vostra tavole delle feste sarà subito prontocarpaccio di polpo

SEGUITEMI SULLA MIA PAGINE FACEBOOK Sfumature Dolci e Salate