PASTA ALLA NORMA

Molte volte a casa mia, preferiamo un primo piatto sostanzioso anziché mangiare sia il primo che il secondo, come quando preparo la pasta alla norma. Il sugo tipico fatto con le melanzane. INGREDIENTI: Sale grosso q.b., Ricotta salata 200 gr, Aglio 2 spicchi, Basilico 12 foglie, Pepe q.b., Melanzane 2 medie, pasta400 gr bontà di Altamura, pomodori pelati 500 gr, Olio di oliva extravergine 4 cucchiai.

per friggere
Olio di olivaq.b.
Lavate e spuntate le melanzane, quindi tagliatele a fette. Ponetele in un colapasta cospargendole a mano a mano di sale grosso, poi copritele con un piatto e sistemate al di sopra di esse un peso per lasciarle spurgare così per almeno un’ora. Intanto preparate il sugo di pomodoro mettendo in un tegame l’aglio a dorare assieme all’olio e aggiungete i pomodori  pelati. Fateli cuocere a fuoco dolce finchè non si spappoleranno, dopodiché passateli al setaccio e rimettete tutto sul fuoco per fare addensare; una volta spento il fuoco, aggiungete metà delle foglie di basilico fresche. Sciacquate le melanzane sotto l’acqua fredda corrente, poi asciugatele per bene con un canovaccio pulito e quindi friggetele in olio di oliva ben caldo ma non bollente, fino a dorarle.
Mentre la pasta cuoce, tagliate a listerelle le melanzane fritte. Trasferite le liste di melanzane in una padella assieme a qualche cucchiaio di  sugo di pomodoro e quando la pasta sarà al dente, scolatela ed unitela al condimento in padella; fate saltare un minuto e poi impiattate la pasta ricoprendola con il restante sugo di pomodoro, qualche fetta di melanzana intera, della ricotta salata grattugiata, e  le restanti foglie di basilico fresco . La variante che vi propongo è di prendere la pasta e invece di impiattarla, passarla qualche minuto in forno per farla gratinare, sl cartoccio, con della mozzarella anziché la ricotta, in monoporzione con della carta argentata. Un modo per stupire e per variare. pasta alla normapasta alla norma

Precedente SOFFICINI Successivo TORTA COCCO E MENTA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.