Lasagna spinaci e salmone

Lasagna spinaci e salmone, un primo piatto molto gustoso e delicato. La lasagna spinaci e salmone è facilissima da preparare, piuttosto veloce e saranno gradite da tutti. Delicatissime e colorate, sono ideali per un pranzo in famiglia o per stupire gli ospiti. Diversa dal solito, vi stupirà. Ecco la ricetta per preparare una delicata e facile lasagna spinaci e salmone.

lasagna spinaci e salmone

Lasagna spinaci e salmone

 

INGREDIENTI (per 5 persone):

per la pasta fresca:

  • 4 uova
  • 400 gr di farina tipo 00
  • sale
  • oppure: sfoglie per lasagne pronte 250 gr senza bisogno di cottura

per la besciamella:

  • 500 ml di latte intero
  • 50 gr di farina tipo 00
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva delicato
  • sale
  • noce moscata

per la farcitura:

  • 100 gr di salmone affumicato
  • 250 gr di spinaci freschi
  • una confezione di panna da cucina al salmone

PROCEDIMENTO:

Prepariamo la pasta fresca: mettiamo la farina a fontana, al centro sgusciamo le uova ed aggiungiamo il pizzico di sale. Con una forchetta iniziamo a sbattere delicatamente le uova, incorporando farina. Quando avrà iniziato ad essere difficoltoso utilizzare la forchetta, impastiamo con le mani energicamente, formando un panetto sodo con le mani. Facciamo riposare la pasta mezz’ora coperta da un canovaccio. Dopodichè stendiamo la sfoglia in modo sottilissimo con un mattarello. Ricaviamo tanti rettangoli della stessa misura, che andremo a cuocere due minuti in acqua bollente salata. Man mano che li sgoccioliamo, facciamoli asciugare ed intiepidire su canovacci di cotone asciutti e puliti.

Prepariamo la besciamella: in un pentolino facciamo scaldare l’olio, togliamo dal fuoco ed aggiungiamo in un sol colpo la farina. Mescoliamo velocemente, rimettiamo sul fuoco ed aggiungiamo a filo il latte caldo. Una volta ottenuto un liquido senza grumi, portiamo delicatamente a bollore mescolando spesso. Quando la besciamella si sarà addensata (ci vorranno circa 10 minuti), aggiustiamo di sale e noce moscata. Cuociamo gli spinaci in acqua bollente salata, sgoccioliamoli e strizziamoli molto bene.

Ora che è tutto pronto possiamo assemblare la nostra lasagna.

Sulla base di una pirofila antiaderente, versiamo poca besciamella. Adagiamo uno strato di sfoglie di pasta fresca, aggiungiamo ciuffetti di spinaci, straccetti di salmone, un mestolo ben distribuito di besciamella e un po’ di panna al salmone. Adagiamo altre sfoglie di pasta sopra e procediamo come per lo strato sottostante. Continuiamo così fino a terminare gli ingredienti.

Riscaldiamo il forno a 180° e quando sarà caldo inforniamo la lasagna per 30 minuti circa.

Estraiamo dal forno e facciamo riposare dieci minuti.

Serviamo la nostra lasagna spinaci e salmone in piatti individuali.

(Nella foto Spatola Lasagne Sanelli Linea Premana)

Per questa ricetta ha collaborato:

sanelli

 

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK 

SU GOOGLE + 

SU PINTEREST 

SU TWITTER 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.