Colomba di Pasqua al cioccolato – Ricetta di Pasqua

Buongiorno! oggi vi spiego come fare in casa la Colomba di Pasqua al cioccolato! Il procedimento è un pò lungo ma vi ripagherà per il gusto e la soddisfazione! La ricetta è della mia amica Manuela, che ringrazio per avermi fatto conoscere la bontà della colomba!

Ecco la ricetta 🙂

colomba di pasqua al cioccolato

 

INGREDIENTI (per una colomba da un kg):

  • 450 gr di farina manitoba
  • 40 gr di latte tiepido
  • 20 gr di lievito di birra in cubetto
  • 130 gr di acqua tiepida
  • un pizzico di sale
  • 100 gr di burro morbido
  • un uovo grande
  • 140 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di gocce di cioccolato
  • 150 gr di cioccolato fondente + 150 ml di panna da montare

PROCEDIMENTO:

Primo impasto: sciogliamo il lievito nel latte tiepido, aggiungiamo 40 gr di  farina, mescoliamo e formiamo una pastella. Copriamo con pellicola e lasciamo riposare un’ora.

Secondo impasto: aggiungiamo al primo impasto 100 gr di manitoba e 130 gr di acqua, mescoliamo bene, copriamo con pellicola e lasciamo riposare un’ora.

Terzo impasto: Mettiamo l’impasto nella planetaria, montiamo il gancio per impastare ed aggiungiamo 100 gr di manitoba (poco per volta), 20 gr di zucchero e 20 gr di burro. Facciamo lavorare il gancio finchè non sarà ben assorbito il burro. Copriamo con pellicola ed un telo e facciamo raddoppiare (circa due ore).

Quarto impasto: al terzo impasto aggiungiamo, facendo lavorare il gancio, 210 gr di manitoba, un uovo (facciamolo assorbire bene), 120 gr di zucchero, un pizzico di sale, ed 80 gr di burro, un tocchetto per volta, facendo assorbire per bene. Facciamo lavorare la planetaria per circa 20 minuti. Aggiungiamo poi, per ultime, le gocce di cioccolato e facciamole incorporare. Lasciamo lievitare due-tre ore il nostro impasto nel boccale ben coperto. Una volta che sarà raddoppiato, togliamolo dalla planetaria, ricaviamo due palline che formeranno le ali e ripieghiamole su se stesse. Disponiamole nello stampo per formare le ali. Al centro, mettiamo il resto dell’impasto al quale avremo fatto le pieghe ed avremo dato forma cilindrica. Copriamo con un telo e lasciamo riposare finchè la colomba non sarà arrivata quasi al bordo dello stampo (dalle 2 alle 4 ore).

Accendiamo il forno a 170°. Quando sarà ben caldo, inforniamo la nostra colomba per circa 50 minuti, facendo la prova stecchino.

Sforniamola una volta cotta. Prepariamo la ganache facendo quasi bollire la panna liquida e sciogliendo il cioccolato. Versiamo la ganache sulla colomba e lasciamo freddare completamente.

Servire a temperatura ambiente. Si conserva anche una settimana in un sacchetto di plastica ben chiuso.

colomba cioccolato intera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.