Pane integrale | Ricetta lievitata

Ieri ho preparato per la prima volta il pane integrale in casa, senza utilizzare questa volta la macchina del pane. Il risultato è stato molto apprezzato, sia come accompagnamento sia per la colazione di stamattina con burro e marmellata di albicocche oppure con la nutella.
Provatelo e fatemi sapere!

pane integrale

pane integrale

INGREDIENTI
– 400 g di farina integrale
– 100 g di farina 0
– 250 ml di acqua (le dosi possono variare a seconda dell’impasto)
– 1 bustina di lievito di birra secco
– 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– 10 g di sale
– 1 cucchiaino e 1/2 di zucchero

PREPARAZIONE
1) Fate attivare il lievito sciogliendolo insieme allo zucchero in mezzo bicchiere d’acqua tiepida (parte dei 250 ml indicati nelle dosi). Attendete 10 minuti circa, fino alla formazione della schiuma.
2) Mescolate tra loro le farine e disponetele a fontana, praticate un foro centralmente e aggiungete il lievito sciolto ed attivato. 
3) Aggiungete l’olio e il sale e mescolate bene.
4) Impastate bene, aggiungendo un po’ di acqua alla volta a seconda delle esigenze del vostro impasto. A me sono serviti 250 ml di acqua (inclusa quella usata per il lievito), ma a voi potrebbe servirne un quantitativo leggermente diverso. Il panetto che si forma deve essere omogeneo ed impastarsi bene. Lavoratelo per bene per 5-10 minuti.
5) Dategli la forma di una palla e lasciatelo lievitare in una terrina coperta con un canovaccio umido fino al raddoppiamento delle dimensioni (circa 1 ora).
6) Riprendete il vostro impasto, rimodellatelo a palla, posizionatelo su di una leccarda con carta da forno. Incidete la vostra pagnotta (io l’ho incisa a croce) e lasciatela lievitare un’altra ora.
7) Cuocete il vostro pane integrale in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.

Potete gustarvelo come più preferite, con burro e marmellata è spettacolare!

pane integrale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.