Tozzetti arancia e cioccolato

La ricetta dei tozzetti arancia e cioccolato è stata da me improvvisata. Mi hanno detto un giorno di aver assaggiato dei biscotti con scorze di arancia tipo cantucci (o tozzetti) e ho voluto sperimentare questi dolci con la ricetta classica che avevo già (e che trovate qui). 

tozzetti arancia e cioccolatoI tozzetti arancia e cioccolato fondente sono dei biscotti deliziosi, uno tira l’altro. Ecco gli ingredienti per questa ricetta, con cui ho realizzato circa 50 biscotti della grandezza di 5-6 cm per 1,5 cm circa di spessore. Ingredienti_postit

  • 250 gr di farina per dolci + altra farina al momento di formare i panetti
  • 250 gr di zucchero
  • 50 gr di burro (io ho usato 50 gr di olio di semi perché non avevo il burro)
  • 50 gr di gocce di cioccolato fondente o tavoletta fondente tagliata al coltello
  • scorza di un’arancia
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 uova

preparazione_postit

  1. Sbattere con una frusta a mano le 2 uova con i 250 gr di zucchero, facendo cadere lo zucchero a pioggia un po’ alla volta, finché non è amalgamato.
  2. Aggiungere il burro sciolto al microonde o a bagnomaria. Io l’ho sostituito con 50 gr di olio di semi ed il risultato è stato comunque ottimo.
  3. Prendere la scorza d’arancia usando un pelapatate e poi tagliarla a piccoli pezzi con coltello o forbici e aggiungerla all’impasto.
  4. Tagliare il cioccolato (o usate le gocce già pronte) e versarlo nell’impasto. Aggiungere anche la vanillina.
  5. A questo punto cominciare ad aggiungere la farina a pioggia, mescolando con un cucchiaio di legno. L’impasto è pronto.
  6. Riscaldare il forno a 180° e foderare la placca da forno con carta forno.
  7. Infarinare bene il piano di lavoro e tenere sempre una ciotola con la farina accanto,  quindi prendere un po’ di impasto e metterlo con il cucchiaio sul piano di lavoro. Con le mani bene infarinate dargli la forma di un panetto e metterlo subito sulla carta forno. Modellare quindi il panetto della lunghezza desiderata (per la foto dei panetti, cliccate qui per vederne una di esempio). Infarinare di nuovo le mani e ripetere l’operazione. Mi raccomando, altrimenti l’impasto vi si attacca alle dita e diventa tutto più lungo e faticoso! 😀
  8. Il numero dei biscotti dipende dalla grandezza dei panetti. In questa ricetta ho fatto dei biscotti più piccoli, quindi ho fatto 4 panetti più sottili anziché tre come al solito 😉 .
  9. Cuocere a 180° per circa 15-16 minuti.
  10. Togliere dal forno e tagliare i panetti a strisce di circa 1 -1 e 1/2 cm ottenendo i biscotti. Girarli di 90 gradi (vedi foto sotto) e rimettere in forno a 200° per altri 5-6 minuti.cantucci arancia e cioccolato

CONSIGLIO: se vi sembrano ancora chiari e un poco morbidi non preoccupatevi! Raffreddandosi saranno friabili e buonissimi. Se li cuocete troppo dopo saranno duri! Lasciateli riposare sulla placca finché non saranno tiepidi.tozzetti senza mandorle

 

3 Risposte a “Tozzetti arancia e cioccolato”

    1. Sono perfetti anche senza lievito. Si può aggiungere una punta di lievito per biscotti (non per pan di spagna) se li vuoi leggermente più gonfi.

I commenti sono chiusi.