Tozzetti alle mandorle e gocce di cioccolato

I tozzetti alle mandorle (o cantucci) sono tra i miei biscotti preferiti. Ho sempre pensato che fossero molto difficili da realizzare, cantucci o Tozzetti alle mandorle e gocce di cioccolatoma quando circa un anno fa ci ho provato seguendo una ricetta, ho scoperto che invece con pochi accorgimenti vengono semplicemente deliziosi! Ed eccomi a condividere ingredienti, procedimento e accorgimenti! 

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Gli ingredienti sono quelli classici: farina, uova, burro, zucchero, la cosa più importante sono le proporzioni (stessa quantità di farina e di zucchero) – e l’aggiunta delle mandorle ovviamente!

  1. Per prima cosa ho sbattuto 2 uova intere con lo zucchero (250 gr circa). Basta una frusta normale, non servono quelle elettriche perché le uova non devono essere montate. Ho aggiunto quindi 50 gr di burro sciolto nel microonde (o a bagnomaria) e circa 100 gr di mandorle, quelle non spellate. Nella mia versione ho aggiunto anche 70 gr di gocce di cioccolato fondente. cantucci o Tozzetti alle mandorle e gocce di cioccolato
  2. Ho aggiunto una bustina di vanillina e un pizzico di lievito per biscotti (facoltativo comunque, vengono benissimo anche senza). Ho aggiunto anche una punta di sale.
  3. Alla fine ho iniziato a setacciare la farina nel composto, mescolando con una paletta o un cucchiaio da sostituire in questa fase alla frusta.
  4. Quando l’impasto diventa molto denso e non si riesce più ad amalgamarlo con il cucchiaio, infarinare per bene sia il piano di lavoro che le proprie mani, quindi spostare il composto e proseguire. Io ho tenuto sempre una ciotola con della farina vicino a me per le mani e per spolverizzare il composto, perché tende ad essere appiccicoso e solo così si riesce a “domarlo”.
  5. Formare quindi dei panetti e metterli ad una certa distanza uno dall’altro su una placca da forno foderata. cantucci o Tozzetti alle mandorle e gocce di cioccolato
  6. Ho cotto a forno già caldo a 180° per 15-18 minuti (al solito dipende dal forno).
  7. Ho tirato fuori i panetti e li ho tagliati a fette di circa 1 cm che ho poi disposto di taglio ancora sulla stessa placca.cantucci o Tozzetti alle mandorle e gocce di cioccolato
  8. Ho continuato a cuocere, stavolta a 200°, per altri 5 minuti.

I tozzetti sono pronti. Se vi sembrano ancora un poco morbidi non preoccupatevi e non rimetteteli in forno, altrimenti diventano duri. Basterà che si raffreddino per assumere la friabilità giusta!

cantucci o Tozzetti alle mandorle e gocce di cioccolato

Troppo buoni!

cantucci o Tozzetti alle mandorle e gocce di cioccolato

Ricapitoliamo gli ingredienti e le dosi per circa 25 tozzetti (2 panetti solitamente):

  • 250 gr di farina (più quella per non far attaccare il composto alle mani o al piano)
  • 250 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 100 gr di mandorle non spellate
  • 50 gr di gocce di cioccolato fondente (io Pavone)
  • 50 gr di burro
  • vanillina
  • sale un pizzico
  • lievito per biscotti (una punta, facoltativo, io Pavone)

Se vi è piaciuta la ricetta e ne volete conoscere sempre di nuove, iscrivetevi gratis alla newsletter mensile. Iscrivetevi ora!