Rotolo alla Nutella soffice e goloso

Ogni volta che faccio questa ricetta del rotolo alla Nutella dimentico di segnarmi dosi precise, trucchetti e ingredienti e ogni volta sono costretta a vagare per il pc in cerca di qualche appunto. Rotolo alla Nutella con pan di spagna sofficeStavolta ho segnato tutto su un postit e ora ve lo riporto fedelmente ;). La base di pan di spagna del mio rotolo alla nutella sono 75 gr di fecola di patate, 75 gr di zucchero e 2 uova. Sono le dosi per 15 fettine circa. Gli altri ingredienti sono lievito per dolci, vanillina, un pizzico di sale e della scorza di limone.

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Ed ecco la preparazione:

  1. Ho diviso i tuorli dagli albumi, montato questi ultimi a nevee messi in frigo. Ho montato poi i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un bel composto spumoso. Non tutti montano con le fruste elettriche, però io lo trovo non solo molto meno faticoso, ma anche molto più efficace perché il pan di spagna venga bello spumoso e soffice.

    Rotolo alla Nutella con pan di spagna soffice
    Non fate caso se i tuorli in foto sembrano di più…è perché io ho raddoppiato le dosi per farne due di rotoli
  2. Ho aggiunto quindi un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata.
  3. Successivamente ho aggiunto la fecola, il lievito per dolci (io ho usato 8 gr di lievito di Pavone), vanillina (1 bustina da ½ grammo). Per amalgamare ho cambiato fruste e ho inserito quelle a spirale.
  4. Alla fine, mentre il forno si scaldava a 180°, ho amalgamato anche gli albumi, questa volta a mano perché bisogna girare dal basso verso l’alto. Ho distribuito sulla placca da forno rivestita di carta forno, cercando di creare uno strato omogeneo. La mia placca misura circa 30 x 40 cm. Ho infornato e tenuto 10 minuti. Anche se vi sembra non particolarmente dorato non importa, perché deve rimanere soffice. Nei miei precedenti esperimenti, per farlo “colorare” di più ho finito col renderlo più biscottato e quindi un po’ difficile da arrotolare ;).Rotolo alla Nutella con pan di spagna soffice
  5. Una volta tolto dal forno, ho aspettato qualche minuto, poi l’ho rovesciato su un canovaccio e ho iniziato a togliere LENTAMENTE la carta forno. Ora scegliete il lato che vi sembra migliore come doratura o compattezza e ponete quello a contatto con il canovaccio, mentre sull’altro spalmate un vasetto di Nutella da 200 gr evitando i bordi.
  6. Ho arrotolato lentamente il lato più corto, ho avvolto nella carta stagnola e fatto riposare un po’ in frigo (basta poco, anche solo mezz’oretta). Rotolo alla Nutella con pan di spagna soffice
  7. Ho quindi ripreso il rotolo e l’ho tagliato, eliminando  le fette laterali che non hanno molto ripieno (eliminate, diciamo finite inavvertitamente nel mio stomaco più che altro :D).
  8. Spolverizzare a piacere con zucchero a velo.Rotolo alla Nutella con pan di spagna soffice

Ricapitoliamo gli ingredienti per un rotolo alla Nutella di circa 15 fette (30 cm circa):

  • 75 gr di fecola di patate (io ho usato quella Pavone).
  • 75 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 8 gr di lievito per dolci (nel mio caso sempre Pavone)
  • ½ gr di vanillina (1 bustina)
  • Pizzico di sale, scorza limone
  • 200 gr nutella per farcire

Rotolo alla Nutella con pan di spagna soffice

Se vi è piaciuta la ricetta, iscrivetevi gratuitamente alla Newsletter, cliccando qui! Ricette, menu e qualche anticipazione direttamente a casa vostra!

12 Risposte a “Rotolo alla Nutella soffice e goloso”

  1. Xche’ hai messo gli albumi montati nel frigo…le uova sono fredde…devo cmq tenerli nel frigo. …

    1. Ciao Elisa, non è indispensabile, ma aiuta a mantenerli più spumosi e rende il dolce più soffice 😉 .

  2. Si in effetti è venuto soffice…complimenti per la ricetta…poit volevo chchiedere se hai una ricetta x fare i croissant come quelli della pasticceria…

    1. Bene sono contenta!
      No, anche io sono in cerca di una ricetta veloce per i croissant…appena la trovo la pubblico 😉

  3. Facendo doppia dose si può fare metà fecola e metà farina? Viene un po più grande ed è cmq soffice?

    1. sì elisa, viene soffice anche metá e metá, o anche metá farina e metá maizena (farina di mais)!!
      Però risulterá decisamente più spesso…io per esempio lo preferisco sottile quindi di solito con doppia dose ne faccio direttamente due!! 😉

  4. Che buonoooo lo proverò. Ma se facessi soltanto farina???
    Purtroppo non ho a disposizione la fecola ora

    1. Ciao Marilina,
      temo che solo farina non venga lo stesso soffice. La fecola, o la maizena, sono proprio l’ingrediente che conferisce l’aspetto spugnoso e soffice al rotolo!

  5. Oggi lho preparato ma devo servirlo freddo o a temperatura ambiente? Sta in frigo già da qualche ora

    1. Ciao! scusa se ti rispondo solo ora! Secondo me l’ideale è tirarlo fuori una mezz’oretta prima…soprattutto se fa caldo è sufficiente!

I commenti sono chiusi.