Pesce agli agrumi, ricetta al forno

La ricetta del pesce agli agrumi, con succo di limone e di arancia, e un pizzico di aglio, è un’idea per un secondo piatto di pesce leggero (cotto al forno), che però sorprende per il suo gusto grazie anche al cartoccio.

Questa è una ricetta molto delicata (di solito quando dico così a casa mi rispondono…vabbè non sa di niente!?), ma a me è piaciuta molto: leggera, saporita, aromatica. E’ una ricetta veloce, una ricetta light, una ricetta con cottura al forno, che volete di più?

pesce agli agrumiIo ho scelto un branzino (o spigola), un pesce molto comune, ma va benissimo anche un’orata, o persino una trota. Il vostro pesce agli agrumi sarà sempre ottimo, cambiando leggermente il gusto.

Ingredienti_postitLe dosi che trovate sono per singolo pesce (e singolo cartoccio quindi), ma sono molto indicative (non sono stata precisa questa volta, lo ammetto). Se avete una spigola grande di mare raddoppiate le dosi e anche le dimensioni della teglia 😀 .

  • 1 branzino (o spigola) di circa 350 gr peso intero a crudo
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 1 cucchiaio di vino bianco secco
  • Succo di limone
  • Succo di arancia
  • Scorza di arancia
  • Scorza di limone
  • Prezzemolo
  • Sale

Per il tempo considerate 10 minuti di preparazione e circa 25-30 minuti di cottura in forno a 180° (di più se avete una spigola o branzino più grande).

preparazione_postitEd eccoci alla preparazione del pesce agli agrumi:

  1. Sciacquare bene il pesce sotto l’acqua e asciugarlo (dovete aver tolto già le interiora e le squame, se ve lo fanno direttamente in pescheria molto meglio).
  2. In una teglia disporre un foglio di carta forno e sopra un foglio di alluminio (il cartoccio).
  3. Spennellare con olio, quindi mettere il pesce intero (come si vede in foto sotto).
  4. Aggiungere il prezzemolo, il vino, e l’olio.
  5. Fare a pezzetti uno spicchio di aglio sbucciato e aggiungerlo al pesce.
  6. Grattugiate la scorza di mezzo limone e mezza arancia non trattati.
  7. Infine, aggiungere il succo di arancia e quello di limone (qui le dosi precise mi mancano). Io ho fatto una proporzione 3:2 quindi ad esempio 3 cucchiaini di succo di limone e 2 di succo di arancia.
  8. Chiudere il cartoccio lasciando una piccola fessura al centro.
  9. Cuocere a forno caldo a 180° per almeno 25-30 minuti. Lasciare intiepidire leggermente.

spigola agli agrumiAprire il cartoccio, spinare il pesce e regolare di sale….e gustate il vostro branzino agli agrumi! Di solito io mangio questo pesce direttamente dentro il cartoccio. Se invece preferite il pesce spinato completamente allora dovrete sfilettare il branzino prima della cottura.