Ciambellone al limone, delicato e senza burro

La mia ricetta del ciambellone al limone è molto delicata: senza burro e con lo yogurt, per un dolce soffice che si scioglie in bocca. Ciambellone al limoneDopo diversi tentativi ho deciso di mettere solo la scorza del limone, evitando il succo, anche se la maggior parte delle ricette lo aggiunge. Niente da fare, a me con il succo si rovina tutto il dolce. Ecco la mia particolare versione di questa torta per la colazione. 

E’ un ciambellone al profumo di limone, che potete rendere più intenso utilizzando la scorza di due limoni, oppure di un limone e di un’arancia.

ricetta in breve
difficoltà preparaz. cottura dosi costo
Media 15 min. 30 min. 24-26cm basso

 

ingredienti  Ingredienti
  • 250 gr farina
  • 50 gr fecola di patate
  • 150 gr zucchero normale e 50 gr di zucchero di canna
  • 100 ml di olio semi
  • 125 gr di yogurt (1 vasetto)
  • 3 uova
  • scorza 1 limone grande non trattato
  • 10-11 gr lievito
preparazione  Preparazione
  1. Ho diviso i tuorli dagli albumi e montato questi ultimi a neve ferma con le fruste. Li ho messi quindi a riposare in frigo.
  2. Ho montato i tuorli con metà zucchero e non appena sono diventati belli spumosi ho aggiunto man mano lo zucchero restante.
  3. Ho aggiunto poi gli altri ingredienti, in questo ordine: yogurt, olio, scorza di limone, fecola, farina e lievito. Per ultimo ho incorporato gli albumi.
  4. Non avendo il burro ho spennellato sulla teglia da 26 cm (ma va bene anche quella da 24) un pochino di olio, ho infarinato e quindi versato il composto.
  5. Ho cotto in forno a 180° a metà altezza. Le cotture in forno sono sempre molto relative. Io ho fatto la prova stecchino a 25′ ed era già pronto, quindi ho lentamente abbassato la temperatura, e infine spento e aperto leggermente. In tutto mezz’ora scarsa.

ciambellone al profumo di limoneEd ecco il ciambellone al limone, è soffice e delicato, una ricetta senza burro davvero interessante. Il limone si sente ma non copre la dolcezza generale. Dopo diversi esperimenti diciamo…discutibili, stavolta la ricetta è super!

Precedente Pasta alla zucca, ricetta facile Successivo Fagiolini all'agro saporiti