Barchette di wurstel e spinaci

Questo è un piatto che ho sperimentato senza crederci troppo e invece si è rivelato un mix davvero sfizioso: sono le barchette di wurstel e spinaci, barchette di wurstel e spinaci ricetta panino sfiziosocon l’aggiunta di cremoso formaggio fuso. Un’alternativa, vogliamo dire, dietetica (?) al classico wurstel e patatine. In ogni caso il gusto dolce degli spinaci stempera molto bene il sapore forte del wurstel.

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

La preparazione delle barchette di wurstel e spinaci è super veloce:

  1. Ho tagliato  a metà ogni wurstel e ho posto le due metà affiancate su una teglia da forno. Ho ricoperto con gli spinaci precedentemente saltati in padella con poco olio (o burro, ma meglio olio, rimaniamo più leggeri ;)).
  2. Ho fatto un terzo strato con il formaggio. La prima volta ho usato della mozzarella ma rimane poco saporita, meglio qualcosa con maggior carattere, tipo un pecorino fresco, o anche un asiago. Volendo si può anche spolverizzare con parmigiano.barchette di wurstel e spinaci ricetta panino sfizioso
  3. Ho messo in forno a 180° e lasciato che il formaggio si sciogliesse e il wurstel si dorasse, circa 15 minuti. Se volete mantenere il formaggio meno “croccante” potete anche mettere in forno prima wurstel e spinaci e aggiungere gli ultimi 5 minuti il formaggio.barchette di wurstel e spinaci ricetta panino sfizioso

Ovviamente servire caldissimi.

Affumicato del wurstel, dolce degli spinaci, aromatico del formaggio, è una cena da “partita sul divano”…anche perché volendo potete tagliare un panino e creare un hot dog diverso dal solito 😀 ! Ogni tanto ci vuole!

Se la ricetta vi è piaciuta iscrivetevi alla newsletter: anticipazioni, menu tematici e anche idee no food! Iscriviti qui, è gratuito!

Ingredienti per ogni wurstel:

  • 25 gr circa di spinaci già cotti
  • Un paio di fettine di formaggio a pasta morbida
  • Parmigiano grattugiato (facoltativo)