Il raccoglitore di ricette sempre a portata di click

Il raccoglitore di ricette sempre a portata di click

Crostata al profumo di mandorla e polvere di amaretto

Crostata al profumo di mandorla e polvere di amaretto

La crostata è uno di quei dolci che piacciono proprio a tutti perché con le sue innumerevoli varianti è molto versatile, facile da realizzare e da servire.

Vediamo insieme una delle mie preferite: la crostata con crema al profumo di mandorla e polvere di amaretto.

Crostata al profumo di mandorla e polvere di amaretto

Ingredienti:

un panetto di pasta frolla: 1 uovo intero e 1 tuorlo, 200g di farina, 100g di zucchero, 100g di burro, 1 bustina di vanillina,1/2 bustina di lievito per dolci (clicca qui per la ricetta passo passo)

1/2 litro di crema light: un uovo, 150g di zucchero, 70g di farina (clicca qui per la ricetta passo passo)

una fialetta di aroma alla mandorla

100g di amaretti

Preparazione:

Preparate la crema, aggiungeteci una fialetta di aroma alla mandorla e lasciatela raffreddare.

Nel frattempo preparate la pasta frolla, lasciatela riposare in frigo per mezz’ora, poi stendetela col mattarello su una spianatoia ed adagiatela in una teglia già imburrata e infarinata. Tenetene un pezzetto da parte se avete intenzione di fare qualche decorazione o le classiche strisce sulla crostata.

frolla

Quindi metteteci sopra la crema già raffreddata che avevate preparato in precedenza e decorate a vostro piacimento con la pasta frolla che avevate tenuto da parte.

A questo punto infornate a 180° per circa 30 minuti in forno ventilato.

Ora sbriciolate 100g di amaretti fino a farli diventare una granella sottilissima. Una volta cotta, togliete la crostata dal forno e spargeteci su la granella. Se volete potete spolverizzare di zucchero a velo. Sapore delicatissimo, risultato assicurato.

crostata mandorla

Seguite ricetteaspirale su instagram per una gallery completa di tutte le idee più golose e per essere sempre aggiornati in tempo reale sulle nuove ricette da copiare e riprodurre. Se vi va lasciatemi una ricetta, sarò ben lieta di aggiungerla al mio raccoglitore a spirale. Vi aspetto!