Il raccoglitore di ricette sempre a portata di click

Il raccoglitore di ricette sempre a portata di click

Cuore di sfoglia con bietole per un antipasto romantico

Cuore di sfoglia con bietole per un antipasto romantico

Love is in the air con questo cuore di pasta sfoglia con bietole. Un’idea sfiziosa per presentare le verdure in modo originale e renderle adatte anche alle occasioni più romantiche dell’anno! Preparare questo rustico romantico non richiede molto tempo ma vi farà fare un figurone perché è di grande effetto. Vediamo insieme come si fa.

Cuore di sfoglia con bietole per una antipasto romantico

Ingredienti:

  • 1 busta da 1kg di bietole già pulite e lavate
  • 1 uovo intero e 1 tuorlo
  • 1 robiola (o un philadelphia da 80g)
  • 1 rotolo di pasta sfoglia fresca tonda o rettangolare
  • sale, pepe e parmiggiano grattugiato q.b.
  • 3-4 fette di fior di latte a dadini
  • 3-4 fette di salame a dadini

Preparazione:

Iniziate sbollentando le bietole in una pentola alta con poca acqua bollente. All’inizio vi sembrerà che non stiano nella pentola ma poi, una volta cotte, il volume diminuirà molto. Attenetevi ai tempi di cottura indicati dietro alla confezione, di solito 5-8 minuti. Quindi scolatele dall’acqua e lasciatele raffreddare. (Potete prepararle anche il giorno prima e conservarle in frigo fino al momento dell’utilizzo)

Nel frattempo sbattete l’uovo aggiungendoci sale, pepe e parmiggiano quanto basta. Tagliate a dadini il fior di latte. Se non l’avete in casa non preoccupatevi: qualsiasi formaggio a pasta filata andrà bene per questa ricetta. Allo stesso modo tagliate a dadini il salame che potrete omettere nel caso in cui non vi piacciano i salumi.

Strizzate le bietole e privatele di tutta l’acqua, quindi tagliuzzatele con le forbici e aggiungeteci l’uovo sbattuto, la robiola e i dadini di provola e salame. Srotolate la sfoglia e lasciatela sulla carta da forno che trovate all’interno della confezione ed adagiateci tutto il ripieno mantenendo un paio di centimetri liberi sui bordi affinché, nell’arrotolare, il ripieno non esca dalla pasta sfoglia.

12699254_1312172952142966_2111492571_o

Quindi arrotolate la pasta sfoglia facendo aderire bene i bordi alle estremità. Tagliate il rotolo a fettine e disponetele a forma di cuore. Si cuocerà meglio anche dentro e le fettine diventeranno già delle sfiziose monoporzioni facili da impiattare perché il ripieno starà ben fermo nella pasta sfoglia. Spennellate con il tuorlo dell’uovo e cuocete a 200° per 20 minuti circa finché la sfoglia sarà bella dorata.

12696751_1312172785476316_1400783777_o

Fate raffreddare leggermente il vostro cuore di sfoglia con bietole prima di servire.

sfoglia con bietole

Seguite ricetteaspirale su instagram per una gallery completa di tutte le idee più golose e per essere sempre aggiornati in tempo reale sulle nuove ricette da copiare e riprodurre. Se vi va lasciatemi una ricetta, sarò ben lieta di aggiungerla al mio raccoglitore a spirale. Vi aspetto!