Il raccoglitore di ricette sempre a portata di click

Il raccoglitore di ricette sempre a portata di click

Crema light (ricetta fotografica)

Crema light (ricetta fotografica)

Crema: quante volte ci è capitato di giudicare troppo pesante quella della pasticceria? A molte persone, me compresa, il gusto troppo marcato delle uova nella crema proprio non va giù. Allora voglio condividere con voi la ricetta della mia crema light. Realizzarla è facilissima. Vediamo passo passo come si fa.

Crema light

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • 100g di zucchero
  • 70g farina
  • 1/2 litro di latte
  • una fialetta di aroma a piacere o una scorza di limone

Preparazione:

In una pentola media sbattere con un cucchiaio di legno l’uovo e lo zucchero.

uova zuccherocrema1

 

 

 

 

Poi aggiungere la farina e continuare a mescolare (se l’impasto risulta duro si può cominciare ad aggiungere un po’ di latte).

crema3

Quando la farina sarà completamente assorbita aggiungere tutto il latte e mescolare.

crema

Cuocere a fuoco lento finché la crema si sarà addensata continuando a mescolare per evitare la possibile formazione di grumi. Una volta cotta potete aromatizzarla come più vi piace: io la adoro alla mandorla o alla vaniglia. Se avete deciso invece di aromatizzarla con la scorza di limone toglietela solo a cottura ultimata.

crema2

Avete ottenuto una crema light ma davvero gustosa. Io la trovo ideale per farcire crostate di pasta frolla come questa (cliccate qui per la ricetta della pasta frolla), il pan di spagna ma anche la pasta sfoglia già confezionata quando avete poco tempo e ospiti inattesi. Vi ci vorrà davvero pochissimo e farete una gran bella figura. Se vi occorre per farcire un pan di spagna più grande raddoppiate le dosi e il gioco è fatto.


A questo punto non vi resta che dare un’occhiata alla sezione crostate di questo blog e scegliere quella che più vi piace!


Seguite ricetteaspirale su instagram per una gallery completa di tutte le idee più golose e per essere sempre aggiornati in tempo reale sulle nuove ricette da copiare e riprodurre. Se vi va lasciatemi una ricetta, sarò ben lieta di aggiungerla al mio raccoglitore a spirale. Vi aspetto!