Torta morbida all’uva

torta morbida all'uva

Eccomi di ritorno, dopo una piccola pausa dovuta alle vacanze, con una ricetta di stagione: una morbida torta resa più fresca grazie alla presenza dell’uva.

Ingredienti:

500 gr. di uva bianca

120 gr. di zucchero di canna

3 uova

200 gr. di farina

100 gr. di burro fuso

mezza bustina di lievito per dolci

85 ml. di vino dolce liquoroso

1 pizzico di sale

torta morbida all'uva 2Procedimento:

Accendere il forno a 180°. Imburrare e infarinare una teglia diametro 24. Lavare gli acini e asciugarli. Tagliarli a metà ed estrarre i semini (io ho usato l’uva pizzutella che ne contiene pochissimi). Metterli a macerare in un piatto con il liquore per 30 minuti (io ho usato lo zibibbo ma va bene anche il marsala).

Sbattere le uova con zucchero e sale usando le fruste elettriche fino a renderli bianchi e gonfi. Unire il burro fuso alternandolo a cucchiaiate di farina setacciata con il lievito, continuando a sbattere. Unire il liquore filtrato e infine gli acini usando una spatola. Amalgamare bene il tutto e versare nella teglia.  Cuocere per circa 30 minuti.

2 Risposte a “Torta morbida all’uva”

  1. Non capisco. Scusatemi
    Le uova vengono sbattute intere o bisogna separare gli albumi dai tuorli?
    Bianchi e gonfi intendete gli albumi?

    1. ciao mirko, le uova vanno utilizzate intere, montate con le fruste elettriche insieme allo zucchero e al pizzico di sale per almeno 3-4 minuti. tenderanno a schiarirsi e a risultare gonfie grazie all’aria incorporata.

I commenti sono chiusi.