Plum cake alla ricotta e arancia

Missione legna compiuta! Dopo aver accatastato pesanti ceppi per tutto il pomeriggio, abbiamo acceso il camino e abbrustolito le castagne nella padella bucherellata, mentre nel forno cuocevano le mele. Mancava solo il vin brulé e poi sarebbe stato il tipico pomeriggio domenicale da primi freddi.

Stamattina invece, dal momento che avevo della ricotta in esubero, ho scartabellato qualche libro di torte per trovare una ricetta che mi permettesse di utilizzarla. Sono arrivata a questo delizioso plum cake, morbido e dal profumo d’arancia, che è piaciuto subito anche al mio bimbo.  

Ingredienti:

3 uova

200 gr. di zucchero

250 gr. di farina 00

250 gr. di ricotta

1 arancia biologica (1 cucchiaino di scorza grattuggiata e il succo)

1 cucchiaio di farina di cocco

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

Procedimento:

Accendere il forno a 180°, modalità statico. Imburrare e infarinare uno stampo a cassetta da 2 litri.

Montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli una crema. Unire la scorza d’arancia. In una terrina mescolare la ricotta con il succo e versarla nella crema di tuorli. Unire poi la farina di cocco e mescolare.

Setacciare la farina 00 con il lievito e unirla a poco a poco al composto. Montare gli albumi con un pizzico di sale e incorporarli delicatamente all’impasto, mescolando dal basso verso l’alto.

Versare nello stampo e cuocere per 1 ora. Spegnere il forno, lasciare il dolce altri 10 minuti poi estrarlo, farlo raffreddare e sformarlo.

[banner]

 

Una risposta a “Plum cake alla ricotta e arancia”

I commenti sono chiusi.