Biscotti alla panna

Mi piace scoprire nuove ricette partendo dalla necessità di smaltire un ingrediente da troppo tempo in dispensa oppure giunto alla sua scadenza. In questo caso si trattava di una confezione di panna da montare rimasta inutilizzata. Siccome mi era già capitato di fare la ciambella alla panna (che potete trovare qui), ho pensato di impiegarla per fare dei biscotti. La ricetta l’ho trovata qui.

Ingredienti per una ventina di biscotti:

250 gr. di farina

50 gr. di fecola

100 gr. di zucchero

80 gr. di burro morbido

100 ml. di panna fresca

1 uovo

1 bustina di vanillina

1/2 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Ho versato nel vaso del mixer la farina, la fecola, il lievito e la vanillina. Poi il burro morbido a pezzetti, lo zucchero, l’uovo e la panna. Ho impastato tutto e trasferito il composto in una terrina per lavorarlo con una mano. Siccome era troppo appiccicoso ho aggiunto ancora un pò di farina. Ho creato una palla che ho messo in frigo a riposare per 30 minuti.

Ho acceso il forno a 180°, modalità statico. Ho steso la pasta a circa mezzo cm. e ho ricavato dei dischetti con un coppapasta. Li ho trasferiti sulla placca foderata con carta forno e ho ricavato un buco al centro utilizzando il tappo di plastica della bottiglia d’acqua (non sapevo che altro usare) per ottenere dei biscotti a ciambella. Ho cotto per 20 minuti, fino a leggera colorazione.

 

I fiori sullo sfondo sono stati gentilmente offerti dal mio bimbo.

[banner]