Pulire velocemente gli asparagi

Asparagi puliti con pelapatate

Oggi vorrei darvi qualche suggerimento su come pulire velocemente gli asparagi.

Spesso infatti rinunciavo a comprarli perché ero costretta a buttarne la metà oppure mi dava noia mangiarli perché lasciavano tutti i fili immasticabili. Poi ho scoperto questo sistema che permette uno scarto minimo senza scocciature al momento di mangiarli e così, appena compaiono al supermercato, ne faccio incetta!

Prendete un pelapatate ed iniziate a “spellare” la parte più esterna di ogni asparago con delicatezza in modo da non eliminarne una parte troppo consistente.

Potete tenere in mano l’asparago oppure, per evitare spiacevoli incidenti, appoggiarlo su di un tagliere e procedere ruotandolo.

Una volta “pelati” tutti gli asparagi lavateli sotto l’acqua corrente e procedete ad eliminare la parte più dura in fondo all’asparago.

Per capire quanto buttarne io appoggio il coltello dove inizia ad essere verde e sento quanta resistenza fa. Se è abbastanza morbido mi sposto un po’ più giù fino a che sento che è più duro e taglio.

quanto bisogna scartare dagli asparagi

Ora gli asparagi sono pronti per essere tagliati a pezzetti di 1-2 cm e fare un buon risotto agli asparagi.

Con i resti più duri, eliminando però il cm più in fondo che è durissimo, possiamo preparare una vellutata di asparagi.

In primavera ce ne sono davvero in abbondanza e bisogna approfittarne visti i tanti benefici che possono darci: ricchi di fibre, potassio e acido folico, diuretici, ipoglicemici ed ipocalorici. Sono adatti anche per saziarci con poche calorie in vista della prova costume!

Possiamo utilizzarli per i primi, ma anche come contorno o come piatto unico come gli asparagi mimosa.

Ora che sapete come pulirli velocemente non avete più scuse per consumarli in quantità industriali!

Se il mio metodo vi è stato di aiuto lasciatemi un commento qui sotto. Mi farebbe davvero piacere!