Dado Vegetale fatto in casa

Salve a tutti, oggi vi presento una ricetta non proprio veloce, ma facile e che si conserva nel tempo: Il Dado Vegetale fatto in casa

pizap.com14561525903741

Quante volte vi è capitato di leggere gli ingredienti dei dadi comprati? Avete notato che il dado vegetale contiene solo il 10% di verdura?!? Il resto sono tutti insaporitori, esaltatori, glutammato, grasso vegetale… ecc ecc…
Il mio dado vegetale è 100% VERDURA.
Verdura fresca, lavata, lessata e frullata da me!!!!!!!
Ingredienti:
100gr di carote
100gr di patate
100gr di zucchine
100gr di sedano
10 pomodori
1 cipolla grande
1 spicchio d’aglio
mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
100gr di sale
Procedimento:
 
Lavate, pelate e tagliate a cubetti la vostra verdura. Prendete una pentola con abbondante acqua e lessate tutto, compreso il sedano e la cipolla tagliata a fette.
Una volta cotte, scolatele.
Mettete in una padella uno spicchio d’aglio con mezzo bicchiere d’olio, e versateci le vostre verdure, fatele sfumare un paio di minuti col vino bianco e metteteci il sale.
Le vostre verdure appassiranno ancora di più, girate fino a quando non le vedete completamente appassite.
Lasciate raffreddare un pò e prendete il frullino o il tritatutto, secondo come siete più comodi. Frullate tutto e mettete la vostra crema in vasetti di vetro da tenere in frigo. Potete conservare il vostro dado anche un paio di mesi.

Potete anche mettere il composto nel formaghiaccio, nel congelatore si conserverà ancora per più tempo, e quando vi servirà, potrete prendere direttamente uno o più cubetti di dado.

Questo dado è ideale per chi ama le cose naturali, e soprattutto per chi ha dei bambini e vuole preparargli solo cose sane.
Potete usare questo dado per preparare i risotti, per le carni in umido, per i vostri piatti a base di pesce… ecc ecc

 

Precedente Degustabox di Gennaio Successivo Zeppole con patate viola