Cosci di Coniglio alla Cacciatora

_210302 - Copia - CopiaIl coniglio a casa dei miei è un’istituzione e visto che il babbo ne alleva qualcuno per diletto quando lo prendiamo abbiamo un bel pò di ricette da realizzare. A me piace il cosiddetto “arrosto morto”.  L’arrosto morto non è un arrosto vero ma una cottura lunga in casseruola, meglio se di terracotta. Lo preparava e lo chiamava cosi’ l’altra mia nonnina…Nonna Maria, ed è lei che mi ha insegnato la ricetta. Caratteristica fondamentale di questa preparazione è l’aceto, nel quale la carne viene prima sfumata e poi stracotta. Si usa l’aceto e non il vino perchè notoriamente i conigli hanno un sapore leggermente selvatico quindi il sapore forte dell’aceto, e di odori importanti come il rosmarino e l’aglio, fanno della ricetta una vera bontà! Come al solito fondamentale è la scelta della carne. Il coniglio, ed in particolare la coscia, non deve essere tanto grande; se così fosse significa che l’animale non ha avuto manovra di movimento ma sicuramente viene da allevamento intensivo, non a terra ma in gabbia. Un buon coniglio è snello, con carni color rossastro e vi si devono distinguere bene la forma dei vari muscoli.

Che dite, iniziamo a cucinare?

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 4 BEI COSCI DI CONIGLIO
  • 2 SPICCHI D’AGLIO ROSSO
  • OLIO EVO Q.B.
  • 1 RAMETTO DI ROSMARIO FRESCO O SECCO
  • 1/2 BICCHIERE DI ACETO DI VINO BIANCO
  • SALE
  • PEPE
  • ACQUA

TEMPO DI PREPARAZIONE : 1 ora circa

Scaldare in una padella antiaderente 4 cucchiai di olio evo e far rosolare da un lato i cosci e, appena inizia a soffriggere, aggiungere gli spicchi d’aglio interi, il rosmarino, il sape eil pepe.

0302_183024

Girare il coscio e far rosolare anche dall’altro lato.

Quando il coniglio sfrigola sfumare con metà dell’aceto e far evaporare l’alcool a fuoco sostenuto (circa 5-6 minuti).

Lascia cuocere abbassando la fiamma e quando si consuma tutto l’aceto bagna con mezzo bicchiere di acqua, meglio se calda, e il resto dell’aceto.

_210238 - Copia (2)

Fai cuocere con il coperchio a fuoco basso per almeo altri 40 minuti e in generale sappi che più lo cuoci e più la carne diveterà tenera e si scioglierà in bocca.

_210356

Fai attenzione solo ad aggiungere acqua quando il coniglio si asciuga troppo altrimenti la carne rimane attaccata alla padella e il coscio si scarnifica presentandosi male nel piatto.

Gnaaammm!!!