Maritati con friggitelli, stracciatella e briciole di speck

I maritati con friggitelli, stracciatella e briciole di speck sono un originale primo piatto dal sapore avvolgente e dall’aspetto delizioso che metterà l’acquolina in bocca al primo sguardo e conquisterà anche i palati più esigenti!

I maritati, formato di pasta tipicamente pugliese, sono il matrimonio di due celebri formati di pasta fresca: le orecchiette ed i maccheroncini (in dialetto salentino, “minchiarieddi“).
Questa speciale ricetta è un vero e proprio viaggio tra i sapori ed i colori della Puglia, eccetto l’aggiunta dello speck 🙂 , che servirà a donare una piacevole nota croccante ed affumicata.
Il segreto di questo piatto sta proprio nell’armonia di sapori creata dal connubio “friggitelli e stracciatella” che, insieme, sprigioneranno un gusto davvero unico e sorprendente.
Cremosità, croccantezza, sapidità, dolcezza sono gli aggettivi che più caratterizzano questo piatto. Questo sfizioso formato di pasta farà, inoltre, la differenza, rendendo questa ricetta ancora più particolare!
Bhe’…non voglio svelarvi proprio tutto….quindi, preparate tutti gli ingredienti, armatevi di fantasia e cucinateli con me.
Porterete in tavola un vero e proprio arcobaleno di sapori! Chi potrà resistere?! 😉

maritati con friggitelli
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 320 g Maritati
  • 1 Acciughe (alici) (sott'olio)
  • 500 g Peperoni friggitelli
  • 2 spicchi Aglio
  • 20 g Speck (a fette sottii)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • 220 g Stracciatella

Preparazione

  1. maritati

    Iniziamo la preparazione dei maritati con friggitelli, stracciatella e speck:  innanzitutto, mettiamo sul fuoco una pentola colma d’acqua ed aspettiamo che arrivi a bollore.

    Nel frattempo, dedichiamoci ai friggitelli.

    Laviamoli, asciughiamoli e procediamo eliminando il picciolo.

    Tagliamoli in due, ed eliminiamo anche i filamenti interni ed i semini.
    Riduciamoli quindi a bastoncini.

  2. maritati

    Sminuzziamo il filetto di alice, che servirà a dare una piacevole nota sapida al piatto.

    In una capiente padella antiaderente facciamo rosolare due spicchi d’aglio in camicia (cioè con la buccia e leggermente schiacciati), con un pò d’olio.

    Pieghiamo leggermente la padella da un lato, in modo tale da concentrare bene l’aglio nell’olio (così facendo l’aglio profumerà l’olio senza bruciarsi e sprigionerà tutto il loro aroma).

    Una volta ben insaporito l’olio, aggiungiamo l’alice sminuzzata, abbassando la fiamma al minimo e facciamola sciogliere nell’olio con l’aiuto di un cucchiaio di legno.
    Eliminiamo l’aglio.

  3. maritati

    Uniamo quindi anche i friggitelli e facciamoli rosolare, a fiamma viva, per qualche minuto, insaporendoli con un pizzico di sale (non troppo, giusto un pizzico,  perché la sapidità sarà data dall’alice).
    Copriamoli poi con un coperchio e lasciamoli cuocere, a fuoco basso, per circa 5 minuti e fino a quando non si saranno ammorbiditi.

    Giriamoli di tanto in tanto con un cucchiaio di legno in modo da ottenere una rosolatura uniforme.

  4. maritati

    In un altro pentolino antiaderente, rosoliamo lo speck fino a renderlo croccante.

    Una volta pronto, aspettiamo che si freddi un pò e sbricioliamolo grossolanamente con le mani.

    Trasferiamo la stracciatella in una ciotolina e lavoriamola con un cucchiaio in modo da renderla uniforme e ben legata.

  5. maritati

    Appena l’acqua arriverà a bollore, aggiungiamo un pizzico di sale grosso e cuociamo i maritati.

    Scoliamoli al dente e procediamo con la mantecatura.

    Consigli per una mantecatura ottimale: la padella con i friggitelli dovrà essere “ben calda” nel momento in cui andremo a scolare la pasta!!
    Aggiungiamo al suo interno due mestoli di acqua di cottura dei maritati (prima di scolarli).
    Scoliamoli al dente (quindi, circa 3 minuti prima del tempo di cottura consigliato) e tuffiamoli nella padella con il condimento.
    Giriamo ed amalgamiamo il tutto continuamente, a fiamma vivafino a quando, l’acqua di cottura non si sarà asciugata e l’amido della pasta avrà creato una cremina.

    In questo modo, il condimento sarà perfettamente legato con la pasta che risulterà lucida e cremosa ed il risultato sarà un successo.

  6. maritati

    I nostri maritati sono pronti per essere serviti.

    Porzioniamoli nei piatti e completiamoli con l’aggiunta di qualche cucchiaio di stracciatella e con le briciole di speck.

  7. maritati

    I maritati con friggitelli, stracciatella e briciole di speck saranno cosi cremosi, saporiti, deliziosi ed appetitosi che … sbalordiranno i vostri ospiti ed il successo sarà assicurato!

    Con questa ricetta ho voluto proporvi un primo piatto originale, gustoso ed anche molto semplice e veloce da realizzare.
    Cosa chiedere di più?!  Sono certa che andrà a ruba 😀

  8. Se vi piacciono le mie ricette, venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook (cliccando qui) e divertitevi con me in cucina per rendere ogni piatto un arcobaleno di colori e sapori ! 🙂

    Potete seguirmi anche su YouTube (troverete il mio canale cliccando qui) e restare aggiornati anche sulle mie video-ricette.

    Scorrendo in fondo alla pagina troverete altre mie ricette consigliate 😀

    Per tutte le altre ricette visitate il mio blog –> cliccando qui.

    Basterà sfogliare il menù e troverete tante ricette semplici e sfiziose. Sono a vostra disposizione per qualsiasi dubbio, domanda o chiarimento per cui non esitate a contattarmi 😀

    Isabella

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *