Tortino agli spinaci

TORTINO AGLI SPINACI

Il tortino agli spinaci è un’idea sfiziosa da portare in tavola sia come antipasto, sia come secondo da gustare con rucola e pomodorini. Si tratta di un piatto molto semplice ed economico da preparare ed, una volta cotto, si può conservare in frigorifero per almeno 1-2 giorni.  Il tortino agli spinaci è sano e gustoso, visto che la pasta non contiene né strutti né burri e gli spinaci sono ricchi di vitamine (vitamina A, B1, B2, B3 e C)  e minerali (in particolare, ferro, ma anche magnesio, potassio e zinco).

tortino agli spinaci

TORTINO AGLI SPINACI

Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti + almeno 90 minuti di lievitazione della pasta
Cottura: 35 minuti
Dosi: per 4 persone
Costo: basso

Ingredienti per 4 persone
Per la pasta

  • 200 grammi di farina 00;
  • 10 grammi di lievito;
  • 3  cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • un pizzico di sale;
  • acqua quanto basta.

Per il ripieno:

  • 250 grammi di spinaci freschi;
  • 250 grammi di ricotta fresca;
  • olio extravergine d’oliva;
  • un pizzico di sale;
  • 10 grammi di burro per gli stampi.

Preparazione

1.  Impastate la farina, con un pizzico di sale, il lievito e l’olio extravergine d’oliva, versandovi a poco a poco l’acqua (possibilmente calda), lavorando accuratamente il composto fino al momento in cui quest’ultimo diventerà piuttosto elastico.
2. Una volta preparato l’impasto, predisponete un panetto più o meno rotondo ed inseritelo dentro ad una ciotola, poi coprite la ciotola con un canovaccio caldo e lasciate riposare la pasta per circa 90 minuti.
3. Mentre la pasta è “a riposo”, fate cuocere gli spinaci (spinaci che, in precedenza, avrete già pulito, lavato, scolato dall’acqua e tagliato in piccole parti) in abbondante acqua calda con sale per non più di 5 minuti.
4. Una volta terminata la cottura degli spinaci, scolateli dall’acqua, metteteli in uno scolapasta e versateli in una ciotola con abbondante acqua fredda (quest’ultimo passaggio serve per mantenere brillante il colore verde degli spinaci).
5. Dopo pochi minuti (e comunque appena gli spinaci si saranno raffreddati) scolateli dall’acqua in eccesso e metteteli all’interno di una ciotola.
6. Aggiungete nella predetta ciotola la ricotta fresca, l’olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale, poi mescolate il tutto fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo.
7. Quando la pasta sarà pronta, con l’aiuto di un mattarello, dopo averla stesa sopra un piano (piano sul quale prima di stendere la pasta potrete mettere farina per non far attaccare l’impasto al piano stesso) spianatela fino a renderla un “foglio” uniforme.
8. A quel punto, ricavate dei dischi di pasta di un diametro superiore rispetto a quello degli stampi monoporzione che avrete scelto per far cuocere i tortini.
9. Imburrate leggermente i vostri stampi per evitare che la pasta vi si attacchi.
10. Posizionate i dischi di pasta dentro i vostri stampi avendo cura di far aderire bene la pasta ai bordi ed al fondo dello stampo e di non lasciare spazi vuoti.
11. Bucherellate, con una forchetta, il fondo della pasta dei vostri tortini.
12. Inserite il composto di ricotta e spinaci negli stampi ove già avete adagiato la pasta.
13. Ricavate, dalla pasta rimanente, altri dischi di un diametro quasi uguale a quello dei vostri stampi monoporzione e ricopritevi il tortino agli spinaci.
14. Fate cuocere i vostri tortini agli spinaci in un forno, già caldo, a temperatura di 180°, per 35 minuti circa.

Il consiglio di piatti pronti in un attimo

Il tortino agli spinaci è ottimo anche se consumato a temperatura ambiente, tuttavia, soprattutto nella stagione fredda si consiglia di servirlo appena tirato fuori dal forno.
BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette. 

Se ti piacciono le mie ricette segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook  per non perdere nessuna novità!!!-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.